[RUGBYLIST] Haka FIAT

lvfi67 a tiscali.it lvfi67 a tiscali.it
Ven 7 Lug 2006 09:55:45 CEST

Mah

Quando nelle settimane scorse si era scritto della pubblicità FIAT,
non mi pare che ci fosse stato qualcuno che si sia irritato. Mi pare un
po' singolare che qualcuno adesso approvi le polemiche neozelandesi con
"lo dicevo io che era una offesa".

Che i neozelandesi potessero prendersela, lo sapevo anche io, tanto è
vero che quando ho visto la pubblicità l'ho anche detto a mia moglie.

Che la haka ke mate (una delle tante haka) faccia parte della cultura
maori lo so anche io.

La pubblicità del whisky non riproduce la ke mate e nemmeno mostra gli
AB's: la squadra "pacifica" veste una maglia a strisce e balla una via
di mezzo tra il thimbi figiano e la danza tongana. Il sottinteso è
chiaro: "balla , balla, e mo' guarda a chiste", ma non ci sono
riferimenti netti.
Forse è per questo che l'hanno scampata.

Però:

1. gli stessi neozelandesi hanno contribuito a "commercializzarla" e
"banalizzarla".

2. la "kapa o pango" che è anche essa una haka, ha ricevuto molte
critiche, essenzialemnte per il finale sanguinolento ( "te tajo la
gola" per dirla alla plm :-D) eppure gli AB's se ne sono fregati.

3. Le magliette e i libri con itesti della haka ke mate (ne ho anche
io) sono i neozelandesi ad averli fatti.

4. Le haka per i turisti, sono anche i maori a farle.

E' un po' come la famosa maglietta "MAFIA, Italians do it better": dà
fastidio, ma siamo noi a venderla.

Hai voglia di fare un viaggio, ma non sai dove andare?
Scegli una delle nostre offerte HOTEL IN ITALIA E IN EUROPA da 50 euro.
Prenota subito su Expedia.it e... buona vacanza!

http://expedia.viaggi.tiscali.it/default.aspx?eapid=330-8