[RUGBYLIST] Campioni del mondo

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 10 Lug 2006 13:43:12 CEST

Già. Il calcio. Con le sue miserie, con la sue meschinità, con i suoi
interessi milionari, con i suoi giocatori viziati e permalosi, con i
suoi tifosi violenti, con il suo monopolio mediatico, con i suoi
affari sporchi, con i suoi intrallazzi politici, con i suoi scandali.
Aver vinto la coppa del mondo può inorgoglire, ed a ragione.
Merito dei ragazzi, dell'allenatore, ecc., ecc.
Come nel 1982, merito anche del più grande scandalo, a livello
sportivo, che si sia mai visto, che ha agito da sprone verso una
compagnia di allegroni che tutto avrebbe pensato, all'inizio, fuorchè
di vincere il mondiale.
Guai seri anche per quella catena di negozi di TV-video-HI FI che
prometteva a tutti gli acquirenti di TV LCD il rimborso del prezzo in
caso di vittoria dell'Italia al mondiale (non ricordo se fosse Media
World).
Quanto dovremo aspettare, noi del rugby, per fare analoga festa?
Io penso anche a cosa sarebbe successo se fossimo tornati a casa
subito, alla fine del girone di qualificazione: scandali in prima
pagina, delusione da record, squadre di rango spostate nelle serie
inferiori, personaggi di spicco epurati, sponsor che se ne vanno,
interesse mediatico assai sfumato, disinteresse affiorante per tale
sport, giocatori che scappano, allenatori che molto coraggiosamente,
coerentemente e con infinito attaccamento alla nazione ed ai colori
della maglia (altrui) l'hanno già fatto.
Forse sarebbe stato meglio così. Una bella ridimensionata a tutto il
movimento e l'interesse dei giovani e delle TV dirottato verso altri
sport. Come il rugby.
Un'occasione mancata, una palla persa, un credito non incassato.
Più ci penso e più mi convinco che, per il bene del calcio e di tutti
gli altri sport, forse era meglio tornarcene a casa subito.
Ciao.
Franco (TV)