[RUGBYLIST] Campioni del Mondo

Giancarlo Bruzzolo giancarlob58 a libero.it
Mer 12 Lug 2006 18:51:46 CEST

Nino come sempre apprezzo la tua umanità e anche quella piccola dose di
"bizzarria" che hai nell'esporre le tue argomentazioni e che io considero
segno di originalità che è sinonimo di intelligenza.
Qualche volta i modi di discutere anche in list sono stereotipati e noiosi.
Tu per me non lo sei mai.
Ti dico solo... non perdere la tua passione per il Rugby che rimane uno
sport grandioso e pieno di valori.
La finale è un episodio...gravissimo e vergognoso ma un episodio. Forse ci
sono altri fenomeni che si stanno facendo strada nel rugby accompagnati
spesso dal vil denaro e che mi preoccupano di più perchè quelli sì!
determinano tendenze e cambiamenti "strutturali" non ultimo certa
"sufficienza" con cui si sono esibiti durante il campionato alcuni giocatori
del "mio" Treviso che avevano già da mesi la testa all'estero.
La "sufficienza" credo sia il male peggiore per ogni sport ed è una
caratteristica degli ultimi decenni del Dio Calcio (che poi è proprio il
fatto che in questo evento dei mondiali non ve ne sia stata ombra che mi ha
coinvolto) figuriamoci quanto deleterio possa essere in uno sport di grande
lotta e impegno come il Rugby.
Poi vi sono altre cose Beghe federali, polemiche, gestioni discutibili di
strutture eventi e cose e altro ancora.
Queste sono tendenze preoccupanti  che si avvertono ma che ancora non hanno
coinvolto e deteriorato lo spirito di questo sport che per esempio a livello
giovanile viene ancora insegnato (anche qui tra mille difficoltà) nel "modo
giusto"
Mi spiace molto (l'ho detto altre volte) per Rovigo così per tutte le realtà
anche meno storicamente prestigiose ma che hanno medesimo bagaglio proprio
in senso storico e che oggi vivono una crisi "di movimento".
Io da trevigiano ho sempre vissuto la rivalità con Rovigotti e Padovani nel
modo (secondo me) più sano, polemizzando e ironizzando sugli spalti e
qualche volta anche "su queste pagine" ( ma qui ho trovato anche gente poco
"duttile" da questo punto di vista) canzonando gli avversari e naturalmente
accettando il fenomeno di ritorno.
Tutto senza livore, avversione e/o antipatia (sia pur sportiva)
Per cui vedere le difficoltà di avversarie storiche non mi da gioia ma
sinceramente mi addolora.
In bocca al lupo al Rovigo e a tutte quelle piazze dove il rugby è
tradizione e che oggi vivono qualche difficoltà.
Un caro saluto a tutti
Giancarlo