Fw: [RUGBYLIST] Arbitri & Beach Rugby

Enrico Gottardo alfa a quipo.it
Mer 19 Lug 2006 14:27:22 CEST

si fabio hai colto in pieno: chiaramente non sono
regole aggiuntive, ma si puntualizzava il rispetto
di regole già presenti. Il fatto è che, come tu
dici, durante i tornei gli arbitri non le fanno sempre rispettare ...
anzi spesso hanno un loro metro personale...o non
sanno il regolamento del beach (5 pagine!!!): cosa che mi fa proprio incazzare.
io me lo leggo ogni anno e non sono un arbitro...

Il briefing a inizio torneo potrebbe andare bene
ma trovo che la mia proposta del CNAR sia da
considerare "a monte" e quindi preventiva.
D'altra parte scusa che male c'è a richiedere un
pò di specializzazione a questi beach-arbitri: è
cosa da 10-15 minuti durante un loro stage no?
Se il beach rugby esiste e il CNAR manda gli
arbitri, non vedo nulla di male a mandarli già istruiti.
Istruirli il giorno del torneo dall'arbitro +
esperto mi sembra sinceramente da tarallucci e vino, anche se basterebbe.

La competenza non è della Lega. La Lega non ha
potere nemmeno nel richiedere un arbitro esperto
e uno meno, o entrambi esperti.
La Lega potrebbe però muoversi nel senso di
organizzare durante i raduni degli arbitri (mi
viene il dubbio: gli arbitri fanno dei raduni?)
dei mini stage di 15 minuti sul beach rugby, con
delle direttive da applicare quando e se verranno
chiamati in modo che siano già pronti quando
arrivano in campo l'estate successiva.
Ripeto il regolamento del Beach è semplice: saranno 5 pagine.
ciao
alfa