[RUGBYLIST] domanda agli arbitri

Marco marco_suomi a libero.it
Dom 5 Nov 2006 17:38:05 CET

Buongiorno a tutti.

Domanda per gli arbitri presenti in lista, causata da una decisione a lungo
discussa nell'ultima partita che ho visto.

Dunque: la squadra in attacco tenta un drop, ma lo fallisce. All'interno
dell'area di meta, un difensore tenta di raccogliere la palla per ripartire
(da tenere conto che era passato l'80' e la squadra in difesa perdeva di 4
punti), ma è preso in controtempo da un rimbalzo: tocca quindi la palla, che
però gli cade (decisamente indietro) ed esce dalla linea di pallone morto.
L'arbitro, tra le proteste della squadra in attacco che chiedeva una mischia
ai 5 metri, concede una ripartenza dai 22 per i difensori, sulla base del
fatto che la palla è stata calciata in area di meta dalla squadra in
attacco. Il capitano della squadra in attacco (che tra l'altro so avere a
sua volta il tesserino da arbitro, anche se per ovvi motivi al momento non
esercita) invece insisteva che avendo il difensore toccato la palla oltre la
linea di pallone morto la soluzione corretta sarebbe stata una mischia ai 5
metri per gli attaccanti.

Qualcuno mi sa riferire a ualche articolo del regolamento che mi aiuti a
chiarire il dubbio?

(comunque, la rimessa dai 22 è stata calciata, palla raccolta dagli
attaccanti, passaggio a zero, calcio in touche, partita finita)

Grazie mille!

Marco P.
www.movimentiprog.net
--
"It's time to leave this town it's time to steal away"
Red Hot Chili Peppers