[RUGBYLIST] La touche, che fare?

GiorgioXT Betteto giorgioxt a email.it
Dom 12 Nov 2006 15:59:55 CET

Ciao a tutti da Giorgio

Angelo.Volpe wrote:

> Dal Corriere della Sera di oggi emerge un elemento di atrito in seno
> alla nazionale. Il nodo è quello della touche che è stato uno dei punti
> dolenti di ieri al Flaminio contro l'Australia (ben 5 perse, se non
> sbaglio). A voi la lettura.
>

>Purtroppo é forse qui che si é più sentita la mancanza di Ongaro , forse
non per la differenza di qualità con Festuccia, quanto per la maggiore
esperienza e coordinazione. Festuccia ha fatto un lavoro egregio in
mischia , ma era poco coordinato con il resto della touche e si é visto
chiaramente.
Bortolami ha ragione da vendere ...

D'altra parte gli Australiani erano talmente poco sicuri della vittoria
da tentare perfino "la furba" all'inizio del secondo tempo , con rimessa
provata a giocare prima che le linee fossero schierate e non sul punto ...

Ero al flaminio e posso confermare che i posti liberi non erano più di
qualche centinaio, ai lati della tribuna centrale e la prima fila della
opposta , in compenso nelle curve c'era gente seduta pure sulle scale ,
quindi i 24000 sono realistici (ed é un OTTIMO risultato!) - rivedere i
prezzi delle tribune aiuterebbe..

Putroppo Pez é mancato soprattutto come APERTURA , troppo lento ed
indeciso , e contro i wallabies (che erano nella MIGLIOR FORMAZIONE
POSSIBILE , decisamente più forte di quella del Galles... basti pensare
solo a Mortlock!) questo ci é costato la possibilità di impostare
velocemente l'attacco. se poi fosse stato meno agitato (ha sbagliato i
calci facili facili e messo dentro i difficili!) saremmo a parlare di
una vittoria o di una sconfitta per un punto ...

Da notare inoltre che Larkham, Latham e Mortlock ad ogni calcio di
punizione andavano a parlare con i guardialinee ... si é ripetuta più di
una diecina di volte... ma la IRB non aveva stabilito che é un
comportamento da sanzionare? e di che parlavano ? del tempo? si
scambiavano dritte per il dopo partita?? :-)

L'arbitro per il secondo tempo si é scambiato di ruolo con il
guardalinee , che é stato più accondiscente con gli Aussies... Tuquiri
prima del giallo era già stato richiamato più volte per il gioco
scorretto...

Non mi spiego però l'estremo nervosismo dei wallabies , anche se
probabilmente se al posto nostro ci fosse stato il Galles o la Scozia
Brendan Cannon si sarebbe beccato un bel rosso ... come in SCO-WAL dello
scorso 6N ...