[RUGBYLIST] PiccoloBar e (anche) pronostico ITA-ARG

Ruggero ruggero.rizzi a tiscali.it
Ven 17 Nov 2006 22:07:13 CET

R: [RUGBYLIST] pronostico ITA-ARGAttesa da grande evento, stasera al Piccolo Bar.
"Se continua a piovere come oggi, nessuno andrà a pescare nè a funghi...." commentava Carlo, il gestore,  mentre serviva aperitivi,  stuzzichini  ma -soprattutto-  fiducioso di un buon incasso nelle consumazioni dei telespettatori di domani......
Si parla di Pumas, della loro partita di sabato scorso, di Italia......
Giulio, quello dal mezzosigaro sempre tra le labbra e che  non accende e fuma mai , mi chiede se a Twickenham, la settimana scorsa, hanno fatto correttamente l'antidoping....
Ho un sobbalzo che mi fa quasi andare per traverso il Cortese che sto sorseggiando.....
"Làssa pèrder......."  mi  borbotta Celso, il messo comunale pensionato pure lui, aggiungendo ".l'è...mai contento nemmeno quando si vince bene in quel modo...."

"Ma quelli dell'  -Argentiiiiiinaaa-  sono proprio forti neh?" aggiunge Beppe, l'impiegato del Comune,  col suo inconfondibile accento sabaudo che .....più sabaudo non si può...

"Abbiamo vinto mai, con loro?" domanda Celso/Gigi il messo-filosofo ( ....  tanto per cambiare  anche lui pensionato di lungo corso)
"Certamente - intervengo- io  HO  visto l'Italia vincere contro l'Argentina..."

E qui me la "tiro" un po' in quanto per lavoro,  durante la  RWC95 1995 ero in Sudafrica,  a East London c'ero anch'io,  e racconto per l'ennesima volta la meta stratosferica di Vaccari  e del partitone di Ivan Francescato.....
Entra un avventore, senz'altro un camionista a vedere il bestione-tir che ha lasciato nella piccola piazzola con le luci intermittenti azionate.
Come sempre succede in ogni piccolo bar  -di ogni piccolo paese-  se  entra una faccia nuova, c'è sempre un attimo di silenzio  tanto da ascoltare il tizio che chiede una informazione a Carlo.
" A trecento metri sulla sinistra....non ti sbagli, vedi l'indicazione per l'autostrada........a destra Genova e a sinistra Milano...."
L'uomo ringrazia e ordina un "cafè por favor".
 ( ... ari-dàje....un altro  accento marcato, penso sorridendo)
Si attacca bottone e ci mettiamo poco a sapere che non è spagnolo:  E' argentino(!!) di Rosario di Santa Fè.
Non conosce tanto bene il rugby, ma ha sentito parlare dei Pumas. Deve aver fatto in tempo a sentire di quando abbiamo battuto gli argentini a East London, perchè quando si congeda e paga ci dice. (perdonate la trascrizione certamente inesatta)
."stavolta usted es más fuerte da  copa  do  mundo 1995, y nosotros se quema ancora..  .....o usted hora gana o nunca más ..."
Che traduco liberamente  in " ci brucia ancora quella volta....o vincete di nuovo domani, o non vincerete mai più con noi...."
Ce lo dice sorridendo in maniera così cordiale che non ci facciamo caso alla "minaccia"......
"Tucoma le bale......." gli risponde Celso e, rivolto a noi, aggiunge " Anche voi, ragàzz........l'è venerdì 17......"
Saluti e buon viaggio all'amico camionista che riparte con una ripresa da far tremare la vetrina del Piccolo Bar.
Ma ecco che vediamo irradiarsi il viso di Celso che ci "spara" su due piedi una delle sue illuminazioni:
"....17......diciassèt......vincerùma per 17 punti........"
E quando  sentenzia  lui,  saggio/storico/filosofo del gruppo come ricorderete senz'altro,  non si deve aggiungere nulla e niente .........."Ubi maior, minor cessat"

Sono le 19: fuori la pioggia se ne sta andando e decidiamo di andarecene anche noi.
Giusto il tempo per lasciare il posto ad uno di quei nebbioni che, da un po' di giorni, sono di casa da queste parti.

Consueti saluti dalla bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi