[RUGBYLIST] Stanojevic ????

Fiorenza Preda fionah a tiscali.it
Ven 6 Ott 2006 15:38:36 CEST

A parte il fatto che mi pare di cattivo gusto generalizzare (italiani
tutti mafiosi, tedeschi mangia krauti, ecc...), ecco un articolo di
Francesco Volpe pubblicato sul Corriere dello Sport di mercoledì
scorso, che ci racconta un pò chi è Marko Stanojevic.... questo
sconosciuto.
Saluti,
Fiore

"Ecco l'ala del Bristol che corre i 100 in 10'7 e dovrebbe debuttare
sabato a L'Aquila contro il Portogallo"
STANOJEVIC, UN PENDOLINO PER L'ITALIA
Madre di Caserta papà serbo, scuola inglese. La F1R l'ha scoperto
quando giocava in serie B
di Francesco Volpe

Il pendolino di Bristol fa scalo a L'Aquila. Viene dall'Inghilterra
l'ultimo grido del rugby azzurro. Ma ha sangue italiano. Meglio,
casertano. «Mia madre è nata a Valle Agricola, un paesino di mille
anime in provincia di Caserta. E lì torno tutti gli anni a trovare mia
nonna e gli altri parenti». Chi si racconta è Marko Stanojevic, il
pendolino di cui sopra. Un figlio del mondo, come si addice all'era in
cui viviamo. Madre italiana, padre serbo, scuola inglese e un personale
di 10"7 manuale sui 100 metri. Un Lomu versione "light", insomma, su
cui il et. Pierre Berbizier punta per dare efficacia ai tre-quarti
azzurri.
Un'avventura, quella di Stanojevic in azzurro, cominciata... in serie
B. «Tre anni fa giocai una stagione a Colle/erro - racconta Marko, 26
anni compiuti domenica - Così, giusto per fare un'esperienza. Lì mi ha
scoperto Marco Gabrielli, il coach della Seven, e da allora per me
tutto ha viaggiato molto in fretta». L'Italia A, il raduno estivo in
Val d'Aosta, ed ora le qualificazioni mondiali con la Nazionale
maggiore. Sabato potrebbe debuttare contro il Portogallo al "Fattori",
«e mamma è già pronta a prendere l'aereo per venirmi a vedere con tutti
i parenti  italiani.   Trascorrerò quaran-tott'ore con le dita
incrociate. Non avrei mai immaginato di entrare nel gruppo della
Nazionale, ed ora ho la. prospettiva dì giocare!». Parla perfettamente
l'italiano, conosce poche parole di serbo, «perché quand'ero piccolo a
Belgrado c'era la guerra e non ci andavo spesso». I suoi genitori si
conobbero per caso, a Birmigham. Papà Milan studiava ingegneria
meccanica alla Aston University, mamma Bruna era lì per la classica
vacanza di studio. Oggi gestiscono un albergo presso Stratford-upon-
Avon, il paese natale di William Shakespeare, il più grande drammaturgo
inglese. Marko è cresciuto a Birmingham, giocando a pallone, facendo lo
sprinter e saltando in lungo. «Poi a scuola ho scoperto il rugby e mi
hanno subito messo all'ala: ero il più veloce». Si è laureato in
informatica tre anni orsono e da allora gioca professionista nel
Bristol di Walter Pozzebon, ex azzurro del Treviso. Un infortunio in
avvio di stagione gli è costato tanta panchina. Il coach Richard Hill
gli ha preferito il samoano-Lamy e l'inglese Robinson.
«La chiamata in azzurro mi regala una grande opportunità. Qui il
livello è molto alto, ma l'ambiente è ideale. Ci attende una stagione
durissima, 14 partite fino alla Coppa del Mondo, e dobbiamo crescere il
più possibile. Per me è tutto incredibile. Se penso che otto mesi fa
ero in tribuna a Lan-sdowne Road a tifare Italia... (Jessica, la sua
ragazza, è invece per metà irlandese; ndr). Quel giorno perdemmo per
due mete molto dubbie, ma lo spirito di questa squadra è fortissimo.
Sono convinto che ci manca poco per vincere partite come quella».
Chissà, magari manca un pendolino che recapiti l'ovale in meta. Magari
manca Marko Stanojevic.

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/