Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] Squalifiche

fdt.joker a libero.it fdt.joker a libero.it
Gio 12 Ott 2006 13:08:13 CEST

ciao Lochirico
mi limito ad una premessa generale, ma che ha effetto nel particolare.
il diritto sportivo ha -e vuole conservare in tutti i modi, giustamente o no è un'altra questione- un suo ambito di ampia autonomia rispetto al diritto vigente (civile e penale) che gli permette quindi di emanare leggi (es. la differenza fra cittadini italiani di formazione rugbystica italiana e non italiana, che a guardare bene potrebbe sollevare dubbi di costituzionalità, o il fatto che i giocatori comunitari siano considerati stranieri e ricevano per questo delle limitazioni nell'utilizzo) e prendere decisioni (come questa di cui stiamo parlando) in disaccordo con i principi generali di legge, purchè si rispettino gli altri diritti garantiti nella e dalla Costituzione (cioè gli altri diritti rispetto a quello alla salute da cui deriva il diritto di fare sport, organizzato dallo Stato con il CONI e le varie federazioni sportive, e non solo con queste).
l'effetto primo di questa autonomia è la clausola compromissoria, con cui ogni tesserato del CONI delega la sua federazione sportiva d'appartenenza a "decidere" su di lui, impegnandosi a rispettarne norme e decisioni. esempio tipico: per una controversia si va davanti ad un collegio arbitrale istituito dalla FIR, e non al giudice ordinario. e chi dal giudice ordinario ci va, rischia anche la radiazione dalla federazione sportiva d'appartenenza.
questo è il motivo di principio per cui i giudici sportivi decidono in base a norme che, a ben guardare, non garantiscono il diritto alla difesa, nè una posizione difensiva paritaria rispetto al referto arbitrale, ecc. spesso andando oltre principi importantissimi del diritto penale.
e l'argomento di partenza è la conseguenza di questo: inutile protestare, almeno finchè l'ordinamento sportivo gode di questa autonomia. infatti, nel momento in cui ti sei tesserato con la FIR, accetti tutte le norme della FIR compresa questa.
spero di essere stato chiaro, l'argomento è molto dibattuto ma la situazione è, a grandi linee, questa.
ciao a tutti.
Joker