[RUGBYLIST] Interventi in list

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Dom 15 Ott 2006 20:37:55 CEST

Non ero ad Asti e non ricordo contro chi giocasse l'Italia, ma concordo su
tutto il resto. Per la prima volta ho buone speranze di vedere l'Italia
entrare nei quarti ai mondiali. Giustamente aspettiamo i test match di
novembre.
Stiamo vicino a questa Nazionale ricordandoci che essa non è solo figlia di
Berbizier, sarebbe troppo riduttivo, ma è figlia di un percorso che parte da
lontano e sia Coste, Jonshon, Kirwan ed infine Berbizier sono pietre
importanti che costituiscono la base di appoggio di quest'ultima Italia.
Anche gli errori producono esperienze e servono ad indicare  delle vie nuove
ed a convincerci dell'opportunità di seguirle e a maturare i giocatori.
Tutti loro ( i C. T.) hanno dato qualcosa e sarebbe iniquo non riconoscere
questa
realtà. Tutti gli allenatori hanno pregi e difetti, cerchiamo di rispettare
ciò che è stato costruito con i pregi e dimentichiamo i difetti tanto
indietro nel tempo non si torna e di polemiche non c'è poi un gran bisogno
quando si vuole andare a conquistare un posto al sole nel rugby mondiale.
Un caro saluto.Cavallo Pazzo.
----- Original Message -----
From: "luca qso bonisoli" <qso a libero.it>
To: "azibana" <azibana a tin.it>
Cc: "rugbylist" <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Sunday, October 15, 2006 10:08 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Interventi in list

Provo a fare qualche considerazione. Mi ricordo, perchè c'ero, ad Asti era
il settembre 2003, e fu il giorno dei fischi. L'Italia vinse 31-22, primo
tempo 13-13. Fu il giorno delle contestazioni alle cravatte verdi, fu il
giorno in cui Pez prese la via degli spogliatoi come capro espiatorio (e
dopo una brutta prestazione), e perse il mondiale. C'erano in squadra
giocatori molto giovani (Parisse, Bergamirco, Castrogiovanni, Bortolami
ecc.) e della vecchia guardia (Checchinato, Troncon) e un fenomeno come
Bergamauro schiacciato all'ala, e ai mondiali fuori dai 15 e manco in panca
una volta (!!!). L'Italia era priva di una sua identità di squadra e di un
progetto di gioco; l'unico reparto di buona qualità erano gli avanti.
A Limerick, il 29 agosto, si prese un sacco di legnate dall'Irlanda (61-6),
e i commenti di Dondi furono seccati (dobbiamo capire perchè) e quelli del
Cittì furono ottimistici (bella Italia per 39 minuti).
Poi si andò in Australia e si fece bene con Canada e Tonga, con una fatica
spaziale, per giocarcela tutta con il Galles. Complice anche il poco tempo a
disposizione per recuperare dopo ogni partita, in buona sostanza andammo a
casa fallendo l'obiettivo dichiarato di andare ai quarti.
Poi ci fu la riconferma di Kirwan, fuori tempo massimo, e il 6 Naz del 2004,
che sappiamo tutti com'è andato e quello del 2005, che sappiamo tutti come è
andato, con alcune partite a Roma veramente inguardabili.
Poi arriva BBZ, e in poco più di un anno, smonta e rimonta la fiducia in se
stessi dei giocatori, dà equilibrio, e punti di riferimento certi. Si parte
dall'Argentina l'anno scorso con una vittoria molto bella e festa negli
spogliatoi, poi si prosegue con un 6 Naz 2006 pieno di progressi ed elogi da
parte dei primi della classe, poi di nuovo mente lucida e un gioco anni '80
alla francese con Portogallo e Russia. A me sembra che, sicuramente anche
perchè tanti nostri giocatori sono andati in top team come lo Stade, il
Gloucester, il Licester ecc, abbiamo imboccato una strada che ci porterà
lontano.
Vedremo davvero con l'Argentina in novembre dove si è arrivati.