[RUGBYLIST] Violenza nel rugby

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Mer 18 Ott 2006 11:42:24 CEST

Angelo.Volpe ha scritto:
> Se ho ben capito, lo spettatore che ha provocato la reazione
> dell'espulso lo ha fatto lanciando un commento ritenendo di essere ben
> protetto dalla rete di recinzione. Un "cuor di leone" dunque, che ha
> agito da provocatore verso un giocatore che nell'ardore delle fasi di
> gioco aveva commesso un fallo violento; dopo aver subito giustamente
> l'espulsione era ovvio che fosse fuori giri. Non lo voglio
> giustificare a tutti i costi, ma a volte evitare commenti e
> provocazioni è la cosa migliore. Quale dei due ha sbagliato maggiormente?
> [...]
Potrei anche essere d'accordo sul discorso del "coraggio" dello
spettatore (tant'e' che sono da sempre favorevole all'abolizione di
qualsiasi barriera divisoria o separazione artificiale tra tifoserie e
giocatori, e tra "fazioni" di spettatori) pero' questa volta, se quanto
scritto' corrisponde a verita', l'aggressione verbale e' stata quasi
nulla e la reazione e' stata sicuramente spropositata. Pare che il
tifoso abbia detto "Sei grande e grosso per niente, vergognati". Capirai
che provocazione!  Se questa e' una provocazione da evitare, beh allora
l'unica alternativa e' starsene zitti.

 "Chi dei due ha sbagliato maggiormente?", ti chiedi. Beh, io non ho
dubbi: tra i due, quello che ha sbagliato maggiormente ... sei tu, che
cerchi di giustificare un comportamento inaccettabile. Sembri la FIFA.

Ciao
Giovanni Sonego