[RUGBYLIST] Variazione regole di ingaggio in mischia chiusa

mauri59 a clarence.com mauri59 a clarence.com
Mar 24 Ott 2006 13:41:28 CEST

Anch'io non vedo un cambiamento epocale, e più il livello è basso meno si coglieranno le differenze. Ad altissimo livello forse un po' di più, ma mi sembra il classico caso della montagna che ha partorito il topolino.
Maurizio

-----Messaggio Originale-----
Da: marco_suomi a libero.it
A: "rugby list" <rugbylist a rugbylist.it>
Data invio: Tue, 24 Oct 2006 13:00:18 +0200
Oggetto: Re: Re:[RUGBYLIST] Variazione regole di ingaggio in mischia chiusa

>From      : Angelo

Vediamo.

> l’arbitro dovrebbe ordinare lo scontro nella mischia con
> il “crouch and touch”, pausa, “engage”.Ogni pilone tocca il
> punto delle spalle del pilone avversario, e successivamente
> il braccio viene ritirato prima della pausa e della
> chiamata di “engagè”. Questo è il cambiamento della Regola
> 20.1 (h)

Questo lo hanno gia' sperimentato qui, non fa molta differenza secondo me. Ne farebbe un po' se (altra cosa che hanno sperimentato) bisognasse "touch"are e rimanere con la mano sulla spalla dell'avversario fino all'engage. L'unica cosa che cambia e' che c'e' meno spazio per "prendere la rincorsa" prima del contatto, quindi si faranno un po' meno di autoscontri.

> la mischia dev’essere stazionaria  e la linea di mezzo
> della mischia deve essere parallela alla linea di meta. Una
> squadra non deve spingere via la mischia dalla linea prima
> che venga lanciata la palla. Questo rinforza l’attuale
> regola 20.1 (k)

Beh, questa c'era gia' che io sappia!

> la prima linea  deve accucciarsi  così che quando si
> incontrano , la testa e le spalle dei giocatori non sono
> più basse delle loro anche. Questo assicurerà che entrambe
> le prime linee siano alla stessa altezza. Questo rinforza
> l’attuale regola 20.1(g)

Non lo assicurera' per niente, cosa si fa se un pilone ha le gambe corte? O se piega MOLTO le gambe?
Non la capisco bene, questa. E poi, se hai la testa piu' in basso delle anche (vedi Perugini fino a qualche anno fa) rischi di essere piegato a libretto, e fa male!

Marco Piva, 31 anni, pilone