[RUGBYLIST] Mischia ecc.

Andrew Jepson jeppo678 a virgilio.it
Mer 25 Ott 2006 09:25:35 CEST

Mischia chiusa; se l’arbitro e bravo, deve essere un momento di
organizzazione fatto con ‘pazienza’ e struttura. Fatto con pieno conoscenza
regolamento, non deve essere troppo pericoloso. L’IRB vogliano che tutto
eseguano variazione Under 19, e anche che la spinta in mischia e limitato a
1,5 metri. O.K., in mio opinione la mischia chiusa, con buon ‘management’
del arbitro, conoscenza e applicazione regolamento, pilone chi entrano
diritto ecc, ecc, almeno e un momento di stabilità per fare questo semplice
ripartenza in gioco. Invece ruck e maul? Molto più dinamico, molto più
spontaneo, meno tempo di scegliere l’appoggio per spalle, testa ecc, chiedo
se l’IRB hanno l’intenzione di limitare la spinta in ruck o maul a 1,5
metri, e non fare entrare giocatori in ruck e maul da troppo lontano invece
prima toccare il sedere d’avante con braccia, pausa, contatto, spalle al di
sopra l’altezza bacino, giocatori in piede ecc.?

Non è il problema ingaggio e distanza che e troppo e poi troppo impatto,
secondo me e la qualità del arbitraggio anche gestione di ogni momento di
contatto in qui troviamo problemi. Dietro tutto questo per me poi la qualità
delle allenatori ad insegnare la tecnica giusta e più efficace, visto che
ogni momento di contatto fatto con giusta tecnica e pieno rispetto per i
regolamenti e molto più efficace invece di quelle momento di contatto in qui
certi allenatori insegnano loro giocatori di ‘flessare’ il regolamento.
Esempio...Poco tempo fa, partita Under 15 in Lombardia, i giocatori di
nostro avversario facevano sempre i ‘squeezeball’ per l’intero partita –
allora scarse conoscenza delle regolamento arbitro, e lo stesso mancanza di
loro allenatore. Questo e contatto pericoloso per me, perchè e spontaneo.

Cmq. tutto questo e il mio opinione personale, e non necessariamente
riflettere l’opinione della mia società.

Jeppo

Andrew Jepson