[RUGBYLIST] Mischia ecc.

GiorgioXT Betteto giorgioxt a email.it
Mer 25 Ott 2006 11:56:30 CEST

Ciao a tutti da Giorgio

Andrew Jepson wrote:

> Mischia chiusa; se l’arbitro e bravo, deve essere un momento di
> organizzazione fatto con ‘pazienza’ e struttura. Fatto con pieno
> conoscenza regolamento, non deve essere troppo pericoloso. L’IRB
> vogliano che tutto eseguano variazione Under 19, e anche che la spinta
> in mischia e limitato a 1,5 metri. O.K., in mio opinione la mischia
> chiusa, con buon ‘management’ del arbitro, conoscenza e applicazione
> regolamento, pilone chi entrano diritto ecc, ecc, almeno e un momento di
> stabilitą per fare questo semplice ripartenza in gioco. Invece ruck e
> [...]

Appunto ... ma temo che sia stato MOLTO pił facile classificare gli
infortuni da mischia chiusa  -e quindi ricavarne delle statistiche- che
durante fasi pił corte ed mobili come le ruck o le maul (che ritengo ben
pił pericolose delle mischie) .
Tornando al punto , é interessante vedere come dall'esterno e pure con
poca esperienza come si possa capire chiaramente se l'arbitro "legge" la
mischia o no , sia in Italia ma anche arbitri internazionali.
Penso che si debba fare uno sforzo in pił per far conoscere e
comprendere le dinamiche di mischia (non semplici) agli arbitri .
Un arbitraggio capace impedirą le scorrettezze e ridurrą i rischi.