[RUGBYLIST] Parma - Biarritz: dubbio amletico

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Gio 26 Ott 2006 09:56:44 CEST

Nelle ultime partite del campionato scorso, le partite giocate a Parma sponda Overmach mi avevano suscitato delle perplessità, i cori calcistici e gli insulti si sentivano impietosi. La mail dell'amico Claude mette forse allo scoperto il problema; una politica simile la seguì l'Olimpia Milano di basket negli anni '80 con la conseguenza che arrivarono in una curva pacifica le Brigate rossonere e i Boys nerazzurri, dalle gradinate iniziò a piovere di tutto (ricordo un lavandino contro Livorno), arrivò l'eroina, la violenza (la caccia al tifoso avversario era regola a Milano in quegli anni) con l'impotenza dei tifosi "tranquilli" che a volte si trovarono a pagare sulla propria pelle le retate "preventive" della polizia che non distingueva (seppur conoscessero bene i vari "Picchio", "Diabolik", "Ciccio" e altri pregiudicati che arrivavano da San Siro col solo scopo di fare violenza).
Mi auguro che l'OVermach sappia bene cosa stia facendo.
Al basket pensavano di averli sotto controllo, ma non andò esattamente tutto liscio....

  ----- Original Message -----
  From: Claudio Zamboni
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, October 26, 2006 9:35 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Parma - Biarritz: dubbio amletico

  Questo sabato avevo una mezza intenzione di andare a Parma per la partita di Coppa Europa contro i baschi doppi Campioni di Francia ma sul sito LIRE ho letto questa dichiarazione di Titta Casagrande che ha smorzato il mio entusiasmo

  "Non ci aspetta quindi un impegno facile ma speriamo di poter mostrare al pubblico di Parma un grande spettacolo. Ci auguriamo che in tanti ci seguano in questa importante avventura venendo sugli spalti del Lanfranchi a sostenerci; il pubblico può essere il sedicesimo uomo di cui i nostri ragazzi potrebbero avere bisogno!”.

  Non sarà effettuate prevendita, i biglietti si potranno acquistare il giorno della partita nella biglietteria antistante lo stadio, il prezzo è di 20 euro per gli uomini e 10 euro per le donne; la partita è inclusa nell’abbonamento Parma Calcio. (in collaborazione con Overmach Rugby Parma)

  E' questo il modo in cui sperano di riempire lo stadio Lanfranchi? Per attirare tre calciofili del posto si allontanano gli appassionati che si sobbarcano la trasferta (nel mio caso, partendo da Milano in autostrada spenderei trenta euro solo per il viaggio)
  Nonostante l'incazzatura la voglia di vedere un bel rugby dal vivo resta, andrà a finire che deciderò all'ultimo momento se andare o meno in base alla formazione con cui gli ospiti scenderanno in campo, quando sarà pubblicata sul loro sito www.bo-pb.com