[RUGBYLIST] Coppe Europee

Nino ninorhodigi a virgilio.it
Sab 28 Ott 2006 18:17:14 CEST

Insomma risultati tutti negativi ecceto il VIADANA, al quale va il nostro
più sincero CHAPEAU .
Battere l'Albi per 26-13 è pur sempre un grande evento, sopratutto se si da'
una guardata ai risultati delle altre squadre.
Devastanti i risultati di Calvisano (con Sale) e del GRAN l....Glasgow )
:prendere 70 punti vuol dire proprio aver calato le brache completamente .
Meglio il Benetton che in casa di una 'furiosa' Castres ( in quanto veniva
da una 'brutta' sconfitta )
pur perdend è riuscita a NON CADERE DEL TUTTO , segnanto ben 22 punti .
Altra delusioneoltrel'Overmach Parma ( ma quest'anno l'Overmach è lontana
parente di quella dell'anno scorso) il Petrarca :beccare oltre 50 punti IN
CASA , pur contro una buona squadra francese ( che è attualmente 4. nel
Campionato di Super, ma l'anno scorso giocava inB.....) è
veramente deludente a dir poco.
Ero andato al Plebiscito convinto di vedere un Petrarca 'battagliero' che
dava del filo da torcere sino all'ultimo ai francesi.
Invece mi son subito visto, sin dall'inizio, quasi un'inerzia diarmante da
parte det 'Neri' e con il pubblico che pareva sentisse già 'la superiorità
francofona' nell'aria .
Applausi alle mete francesi e basta. ( questo nel primo tempo )
Nel secondo tempo, senza il sole sugli occih, sembrava un 'nuovo Petrarca'
:Little riusciva a prendere 'qualche buona touche' la mischia girava, il
pubblico cominciava ad infervorirsi ( PETRARCA, PETRARCA) ed anch'io mi
sentivo 'meglio' .
Dopo una bella meta del Petrarca ( non trasformata ) il nullaoquasi.......
L'arbritro inglese voleva svegliare giocatori e pubblico e ci riusciva:dopo
alcune decisioni cervellotiche ( e poi ci lamentiamo degli
arbitriitaliani...) regalava una metatecnica,veramente inspegiabile.
Gli animi si scaldavano, il pubblico 'ululava' , un giocatore francese
veniva espulso e poi anche il 'gigante' SISA del Petrarca veniva spedito a
calmarsi ...sotto le docce.
Verso la fine, due inaspettate mete francesi ( l'ultima l'ho appena
intravista, in quanto cercavo di guadagnare l'uscita...) davano al punteggio
proporzioni devastanti. ( 5-53 )
Una cosa ho osservato: il pubblico, abbastanza  numeroso ma non come nella
partita vs.Calvisano,
sembrava per mezz'ora quasi non partecipare alla partita:la stessa cosa ho
osservato a Calvisano l'anno scorso con il PERPIGNAN : quando il punteggio
era ancora incerto, nessun incitamento per la squadrataliana, COME SE TUTTI
SAPESSERO CHE CONTRO I FRANCESI NON C'E' NULLA
DA FARE.  ( questa 'sudditanza' psicologica' non mi piace )
Sarà. ma non ci credo :Viadana ed anche il Benetton ( sabato scorso a Monigo
vs.Perpignan) hanno dimostratoche seppur inferiori con la grinta e la
volontà si può battere anche squadre 'di un altro
pianeta'.
Il Petrarca comunque quest'anno pensa sopratutto al Campionato e come dargli
torto ?????
Oggi sarebbe bastato metà dell''animus pugnandi' del match vs.Calvisano e la
partita, ne sono convinto, avrebbe avuto un ben diverso epilogo.
NON VITTORIA, ma sconfitta con onore.

Leonino

P.S. Non riesco a capire tutte le difficoltà per 'sapere i risultati delle
Coppe'.
Una volta tanto il 'Televideo' di Mamma Rai è BRAVO E PRECISO  ( e poco dopo
la fine di ogni match)