[RUGBYLIST] Benetton-Petrarca ed altro.

Nino ninorhodigi a virgilio.it
Mar 5 Set 2006 11:25:54 CEST

Io sono tra quelli che insisto affinchè il rugby 'nostrano' non sia ( e non
possa..) essre paragonato a quello anglosassone e pure francese ,che sono di
un altro pianeta.
Ieri sera sulla reta a me più simpatica ( e cioè ESPN di SKY ) dove si fanno
vedere le cose più belleo interessanti del passato, mi sono gustato una
partita del mondiale 1991 tra Galles e Samoa, partita giocata a CARDIFF : le
Samoa hanno vinto, surclassando un Galles, meravigliato dal gioco degli
isolani, gioco che m'ha entisuasmato al massimo.
Figi, Samoa, Tonga, Isole Cook : esempi eclatanti di quanto può dare il
Rugby in piccolissime Nazioni .
Nazioni che contano poche centinaie di abitanti:pensate come le HAWAII ( che
contano circa i1 milione e mezzo di abitanti ) se non fossero state occupate
dagli americanio del Nord, q   qule potente nazione del Rugby sarebbe stata
( infatti la conformazione fisica degli hawaiani è quasi simili a quelle
delle altre isole del Pacifico.).
Fatarugby :no, semplice consdtatazione di una realtà che non s'è potuta
esprimere per
forse maggiori .
In quanto a Benetton -Petrarca di sabato prossimo a Rovigo, è difficile
questa volta fare un pronostico:metterei la X ,se questo risultato non fosse
così raro nel rugby.
Il Benetton s'è rinfortato principalmente nei giovani del proprio vivaio ed
ha
in Williams l'unico 'vecchio' straniero di grande valore ( senza togliere
nulla a >Goosen, c he comunque ho visto sia sabato scorso che nell'ultimo
campionato 'incline' al
gioco violento....)
Il Petrarca ha acquistato degli stranieri di tutto valori ( tra tutti
Little, Laega ,
e quel mastodontico isolano dal nome troppo difficile per ricordarlo mi
sembra che
lo 'diminuiscano' in Sisa ( ??? ): ho visto la squadra patavina alla Guizza
giocare siaq con il Calvisano che con il Viadana e ( pur ancora un po'
indietro di preparazione ) m'ha meravigliato in certe sue belle azioni.
Senz'altro non è il Petrarca dello scorso campionato.
Vedremo se il Benetton riuscirà a far valere la sua consumata 'scalòtrezza'
e i piedi stupendi di Marcato :allora la vittoria sarebbe dei trev isani.
Si vedrà.

A presto

Leonino

P.S. Naturalmente spero ardentemente che il derby veneto non ripeta le
scorrettezze
ed altro della partita di Supercoppa.
Una speranza che è di Berbizier ( che penso sarà presente) e di tutti coloro
che amano veramente il RUGBY .