[RUGBYLIST] NUOVO SPONSOR

allrugby allrugby a gmail.com
Ven 22 Set 2006 11:29:51 CEST

Ciao Nino.
Ai tempi di Botha, Lupini, Lynagh, Kirwan, Green & Co., il rugby era
ancora uno sport non professionistico, per cui certi campioni si
potevano acquisire con un costo relativamente basso e non era ultimo
nemmeno il fattore di trasferirsi in un Paese, l'Italia, dalle grandi
attrattive culturali e gastronomiche.
Così, quasi tutte le squadre potevano orgogliosamente mettere in
vetrina i loro campioni, molti dei quali qui si sono fidanzati e
sposati (Lynagh, Kirwan, Green).
Con l'avvento del professionismo puro (anche prima girava, comunque,
qualche soldino, il famoso "rimborso spese"), i ns, club non hanno più
potuto competere finanziariamente con quelli esteri, dove il rugby è
tradizione consolidata e gli sponsor non hanno fatto fatica ad essere
scovati, anzi ... In proporzione alla presenza del pubblico ed al
conseguente ritorno economico lo sponsor investe.
Quindi, i giocatori di valore oggi vanno a giocare dove li pagano di
più, mandando a quel paese la cultura e la cucina italiane.
Qui in Italia, l'unico che resiste è Benetton, che non ha nessun
interesse a contribuire più di tanto per uno sport quasi "invisibile".
Se anche da noi matureranno le condizioni affinchè il ns. sport cresca
e coinvolga gli interessi di molti, si vedranno spuntare gli sponsor
come i funghi.
Ma ce ne vorrà...
Ciao.
Franco (TV)