[RUGBYLIST] NUOVO SPONSOR

Nino ninorhodigi a virgilio.it
Ven 22 Set 2006 10:29:27 CEST

Finalmente un nuovo sponsor per la Lire:si chiama 'Assicurazioni GROUPAMA'.
L' ho letto sul gazzettino di stamani, dove Ivan Malfatto aggiunge ( nel
titolo ) :
'Ma i fasti del calcio sono lontani'
Ma scherziamo ,caro Ivan ?????
Comunque le cifre riportate sempre sullo stesso articolo per la Lire non
sono male:solo dico come e dove 'li evolverà' la Lire 'sti quattrini ?????
Non lo so io, ma qualcuno di Voi senz'altro si.
A me basta che non succeda proprio come nel calcio, dove, oltre la brutta
faccenda di Moggi and Co.,
gli intrallazzi incredibili in Germania di qualche anno fa' , ora ci si
mette anche il Belgio e sopratutto
Sua Maestà britannica, dove a quanto sembra 'fior di allenatori' hanno preso
'mazzette'  ( o mazzone  ?? ) per alterare certi risultati .Loro negano, ma
l'inchiesta è in pieno svolgimento.
Niente di nuovo sotto il mondo del 'soccer' .
Ma a me interessa unicamente che il RUGBY sia al di sopra di simili cose,
anche perchè i budget
delle nostre squadre ( specie alcune...) fa tanto miseria.
Poi ( sempre sul gazzetin..) si parla della maxi-squalifica inflitta a
Tejeda, ma non VOGLIO PARLARE DEL BENETTON : la suscettibilità di certe
persone potrebbe ( come è stato) rimanere
'scossa'.
Certo che in questa povera Italia ( frase fatta....) non posso fare a meno
di voltarmi indietro ( la mia età me lo permette) e penso che negli ormai
lontanissimi anni '80 e '90, quando di stranieri se ne vedevano pochi ma di
nome facevano 'BOTHA, SMALL  dal Sud Africa ed ancora Tito Lupini, Dirk
Naudè, ecc. ( non preoccupatevi mi ricordo benissimo anche i nomi dei 'Super
stranieri' del Petrarca, del Benetton e di altre poche squadre.)
E gli allenatori ???? Qualche nome facile da ricordare per me : Julien Sby,
Caryin James, James Stoffberg....ecc: alcuni di loro sono morti, ma hanno
lasciato un segno 'indelebile' per chi li ha conosciuti.
Ma una cosa deve essere chiara :i giocatori ed allenatori che ho testè
nominato non è che nel loro paese fossero 'mezze calzette' , ma addirittura
ICONE DEL RUGBY , tra tutti il grande Saby ed
il mitico NAAS BOTHA ( che usava dire 'I'm a  rovigan...)
Come mai venivano in Italia, in questo paese sottosvuluppato,
rugbisticamente parlando ?????
Qui il discorso si farebbe lungo :io desidero solo fare una domanda:non
potrebbero le squadre
del 'Top Ten' smetterla di 'acquistare' ( che brutto verbo...) stranieri
'mezze-calzette' e prendere invece ( QUANDO POSSIBILE ) uno o due stranieri
'VERAMENTE GRANDI' , che siano di sprone ed insegnamento a tutto il
movimento.e dare 'continuo spazio' ai ragazzi delle varie giovanili  ????
Cosa portano gli stranieri ( o mezzo-stranieri, equiparati, ecc. come volete
chiamarli ...) al nostro campionato  ?????????
Di stranieri 'validi' me ne vengono in mente al momento 'solo pochissimi'
vedi LITTLE ( Petrarca),
WILLIAMS e LEGG ( BENETTON ) e sopratutto GRIFFEN (Calvisano) .
Poi, se qualcuno di loro ( ed altri come la favolosa ala inglese del
Calvisano, di cui ora mi sfugge il nome) possono entrare a tutto titolo in
Nazionale, WELCOME TO THEM.
Però calma con gente come De Marigny ( ha di buono ,e solo a volte, il
calcio tra i pali e basta..)
ed altri di cui è meglio non faccia il nome.

A presto

Leonino