[RUGBYLIST] Benetton - Overmach

Massimo Gallo gallomassimo a iol.it
Dom 24 Set 2006 10:40:52 CEST

Io ho una profonda stima e un grande rispetto per Antonio Zibana che ho
avuto la fortuna e il piacere di conoscere a Benevento per Italia Romania.
Quindi Antonio nulla di personale. Però come faccio con il mio papà in
maniera educata e rispettosa replico a te e a chi ti ha appoggiato: non
sopporto chi dice "ai miei tempi...".
Proprio non mi va giù. C'è una canzone di Zarrillo che dice così:
siamo cresciuti e tutto / stava già cambiando / io e te accusati / di non
aver mai sofferto / tutti i discorsi / dei più grandi sulla guerra / sui
loro sacrifici / tutto già fatto / per noi ingrati e fortunati / e il loro
esempio sempre qui / davanti ai denti / i vecchi se ne sono andati / via
credendo / di lasciarci un paradiso

Purtroppo questo non è il Paradiso, per chi crede, il paradiso è da un'altra
parte. Anche io ho fatto qualche doccia fredda ma non la rimpiango mica.
Purtroppo o per fortuna il progresso ci ha portato la TV il marketing e la
necessità di rincorrere il successo. Spesso mi chiedo se è giusto, se è
normale che per comprarmi una casa devo tirare fuori per un 'buco' 400 / 500
milioni delle vecchie lire. Il rugby non è altro che una fetta di questo
mondo mondo e per come è ora dobbiamo ringraziare il cielo. Ancora qualche
valore resiste, ma è indubbio che un giovane di belle speranze, incoraggiato
dalla mancanza di lavoro, si metta a fare il professionista con tutte le
conseguenze che ne derivano. E allora non ci giriamo troppo intorno: o il
rugby italiano si adegua oppure rimarrà indietro. I valori del rugby non si
perderanno se ci saranno persone in grado di farli vivere a prescindere
dalla maglia che indossano. E per cortesia non buttiamola in politica: da
destra o sinistra la si voglia vedere la politica è specchio dei tempi e
della società. Berlusconi è il 34 uomo più ricco al mondo, D'Alema va in
vacanza in barca.. la sua. Io a stento mi facevo due bagni a Termoli quando
ero a Benvento ora manco qeullo perchè da quando sono a Roma, vado a Ostia,
e a causa dell'acqua inquinata mi accontento della doccia... in questo caso
fredda :-P

E' un discorso molto lungo e complicato ne sono cosciente, mi si potrebbero
obiettare tante cose senza comunque giungere ad una soluzione. E' vero
avevamo il telefononino a 20 anni, la palystation (per la verità io una
playstation non l'ho mai vista) e non abbiamo conosicuto la guerra o gli
anni immediatamente successivi. Forse in questo siamo stati fortunati, ma
non è il paradiso: facciamo i conti con una dura realtà che è frutto anche
di errori passati. La vacca è stata munta troppo e ora fatica a produrre
latte con tutto ciò che ne consegue. Se avessi uno stipendio tale da
portermi permettere un po' di tempo libero per sforgare le mie passioni
lavorerei 'a gratis' pr qualsiasi socità di rugby come ho fatto in passato
quando i pensieri erano di un ragazzino poco più che ventenne. Quindi
concordo con Pierlugi quando parla di passione, ma nella condizione dei
ragazzi della mia età bisogna lavorare 10 ore al giorno per sbarcare il
lunario. E il tempo per un impegno 'a gratis' è davvero poco. Forse si
soffre meno sul campo perchè le energie vengono spese sul lavoro....

Con la stima di sempre