[RUGBYLIST] Rugby e Doping e Cazzate

CoCa ciaerrelleo a gmail.com
Lun 9 Apr 2007 12:26:43 CEST

secondo me stiamo parlando del vento per ora gli unici dati pubblicati
sono quelli dello scorso anno:

http://www.coni.it/fileadmin/_temp_/coni/pdf/datistatistici2005.pdf

in questo link ci sono le statistiche riferite allo scorso anno
aggiornate al 7/4/2006
per fare un confronto tra figc e fir ho messo qua sotto i controlli
effettuati (somma controlli CONI più controlli effettuati da FSN) i dati
sono questi: controlli-positivi/tesserati*/percentuale tra controlli
effettuati e numero di tesserati/percentuale tra positivi e numero di
tesserati

federazione 	contrl 	positv 	tesserati 	%cntrl 	%positivi su totale tesserati

fciclismo 	403 	15 	57.561 		0.700% 	0.02600%

firugby  	84 	1 	42.045 		0.199% 	0.00230%

figcalcio 	4946 	12 	1.065.339 	0.460% 	0.00110%

fipallacanestro 281 	1 	278.362  	0.100% 	0.00003%

fipallaavolo  	240 	1 	294.988 	0.080% 	0.00003%

finuoto  	266 	0 	48.340 		0.550% 	0%

I primi 3 numeri di ogni colonna sono scritti sui documenti, gli altri
li ho calcolati io, potrebbero esserci errori, anche di copiatura,, ci
sono in alcuni casi approssimazioni per eccesso.
Lo scorso anno eravamo già peggio del calcio avendo meno della metà dei
controlli (percentuale) ed il doppio dei positivi (sempre dato percentuale)
* Secondo i dati istat 2005
Altra cosa che considererei e che non appare dai dati presenti è che il
numero dei praticanti del rugby è vicino alla realtà, mentre quello del
calcio è molto inferiore essendoci tante altre federazioni parallele che
effettuano campionati anche di discreto livello (uisp/arci/acli...) e i
cui giocatori non vengono controllati mentre nel rugby uno che gioca
anche a livello amatoriale (esempio tesseramento old) deve essere
tesserato ed quindi passibile di controlli. Sto supponenso che un
giocatore di bassa categoria sia più facile venga trovato positivo non
avendo vincoli finanziari (stipendio) che gli impongano di essere pulito
nè assistenza medica (costosa) che gli consenta di risultare pulito.
Ora aspetto i risultati di quest'anno per trarre conclusioni

Allego inotre a titolo di curiosità i dati sempre istat relativi ai
tesserati delle più importanti federazioni sportive. sempre 2005

Praticanti tesserati di Federazioni Sportive e Discipline Associate
registrati nel paniere di categorie
del Monitoraggio CONI – Dati provvisori 2005
D5 VALORI ASSOLUTI FSN DSA 2005
Le prime 20 Federazioni Sportive
FIGC Calcio 1.065.339
FIPAV Pallavolo 294.988
FIP Pallacanestro 278.362
FIPSAS Pesca Sportiva Att. Sub. 226.800
FIT Tennis 190.772
FIDAL Atletica Leggera 134.760
FMI Motociclismo 128.379
FISI Sport Invernali 114.266
FIJLKAM Judo Lotta Karate – A. M. 94.076
FISE Sport Equestri 93.336
FIB Bocce 85.484 FIDS
FIV Vela 82.646
FIG Golf 80.846