[RUGBYLIST] Rugby e Doping e Cazzate

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 9 Apr 2007 23:12:57 CEST

Una precisazione, la tua, che mi sembra ben documentata ed anche realistica.
Hai fatto bene, secondo me, a portare questi dati. Non si puo' dire che il
mondo del rugby sia isolato dalla societa', ma francamente vedendo quel che
succede a livello hooligans, direi che il rugby sembra ancora ben isolato da
un certo tipo di societa'.
Il fatto che nel ciclismo professionistico ci sia del doping sembra
confermato da alcune inchieste giudiziarie e da talune  prestazioni. Non
v'e' dubbio che il doping negli sport prevalentemente anaerobici e
prolungati nel tempo non accresce le prestazioni, oltre a costituire un
crimine contro la persona umana. Il contributo della medicina dello sport,
nelle sue forme lecite, ha prodotto anch'esso effetti piu' sugli sport
aerobici che non sulle discipline anaerobiche, dove lo sforzo non avviene in
modo continuo, e ben poco possono pesare, a mio avviso, interventi sul
sangue degli atleti o quant'altro. Invece la biomeccanica puo' dare
risultati in molti sport, migliorando la postura degli atleti, la loro
resistenza allo sforzo ed anche i loro parametri cardiocircolatori.
Da dove viene il doping? Non e' forse una certa fetta della nostra societa'
ad essere malata di doping? Non sono forse dopate le imprese che pubblicano
risultati strabilianti (vedi Enron) e poi si rivelano degli inferni di bugie
e di distruzione di risorse umane e finanziarie? Non sono forse dopati certi
notiziari TV fatti di inchieste sistematiche e morbose su episodi di
cronaca? Credo che il mondo del rugby, per quel che posso vedere dalle
espressioni, dalle relazioni, dal linguaggio di chi ne fa parte, sia ancora
abbastanza naturale, cioe' la gente che in questo mondo opera non sembra
amplificata nei comportamenti e nel modo di vivere. Anche il ciclismo
dilettantistico mi sembra abitato da molti atleti che operano per pura
passione. Sul nuoto non saprei dire, c'e' stato come nell'atletica l'impatto
dell'ormone della crescita, un impatto terribile su alcuni atleti.
Nell'atletica comunque c'e' stato un meritorio giro di vite e mi sembra che
oggi i risultati siano tornati normali, perche' non si battono piu' record
ogni giorno. Alla fine, qual'e' il modo migliore di scoraggiare il doping
tra gli atleti?
Secondo me...e' quello di promuovere l'amore e le relazioni affettive tra
gli atleti medesimi, qualcuno potra' sorridere ma se la Manaudou e Luca
Marin sono veramente oltre che grossi campioni anche nuotatori innamorati
come sembrano in vasca, credo che non si doperanno mai.
Il doping mi sembra un fenomeno essenzialmente legato alla solitudine
dell'uomo contemporaneo e alla mancanza di amore che talvolta lo affligge
(anche se molti sbandierano cose incredibili in campo sentimentale, sessuale
etc.. ma la realta' e' spesso ben diversa dalle dichiarazioni pubbliche). In
effetti, appare un po' troppo frequente nel mondo di oggi il bisogno di
cercare sostegni interiori diversi da quelli che offre la realta', con le
sue piccole e grandi lacerazioni e con il bisogno di amore che e'
ineliminabile in ogni essere umano. Il doping nasce dalla solitudine
dell'atleta (e non solo di quello sportivo..) che in tutto i campi deve
figurare sopra gli altri, sfruttato da se' stesso e da coloro che in lui
proiettano le proprie aspirazioni insoddisfatte.
Chi ama veramente se' stesso e gli altri non si dopera' mai. Combattiamo il
doping amandoci di piu'
giovanni

----- Original Message ----- From: "CoCa" ciaerrelleo a gmail.com Cc: "'rugby
list'" <rugbylist a rugbylist.it>