[RUGBYLIST] inno d'italia (amarcord rugbylist)

Enrico Pavanello enrico.pavanello a gmail.com
Gio 19 Apr 2007 12:27:31 CEST

> Secondo me l'inno è l'inno. Una nazione si identifica in una serie di cose,
> tra le quali l'inno. Ognuno dovrebbe sentirlo come patrimonio culturale
> della propria comunità di appartenenza. Poi si può anche discettare sulle
> tipologie musicali. Ma l'inno non si cambia e vi dirò di più andrebbe
> sancito nella costuzione come il tricolore una sorta di articolo 12 bis. Io
> credo che sia un ragionamento un po' spocchioso non sentirsi carichi quando
> si ascolta l'inno. Anche perché l'inno viene suonato in situazioni
> importanti.

Certo, ma questa è una tua opinione personale.
A me l'inno di Mameli non provoca nessuna emozione e non mi infonde
alcun sentimento positivo. Lo canto prima delle partite, ma continuo a
non aprezzarlo e tanto meno a sentirlo mio.

Ciao
Enrico

--
...no, non si può giocare a rugby con chicchessia, senza essergli
amico, per sempre.