Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Argentina

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 2 Dic 2007 11:46:44 CET


Credo in effetti che dietro la parola 'professionismo' oggi si nascondano dei bucaioli colossali, avidi di guagagno piu' che esprimenti delle reali doti professionali. Anche nelle aziende, alcuni superprofessionisti di oggi sono in realta' persone senza stile, capaci di fare faville in pochi mesi, e di lasciare un mucchio di rovine alla loro partenza.
Non e' stato questo il caso di Berbizier, che e' un professionale serio della comunicazione e del rugby giocato. Non e' il caso di Mallet, che nelle sue squadre ha sempre costruito il successo pietra dopo pietra, con realismo e grande sincerita' di rapporti interpersonali. Siamo dunque in buone mani a livello di trainers, e ne va dato atto alla nostra Federazione. Va dato anche atto alla Federazione italiana di produrre una classe arbitrale partendo dal terreno di gioco, e con apprezzabili risultati di fondo. I direttori di gioco vanno rispettati, pur nell'inevitabile goliardia del sabato (qualche sfotto' ci scappa per tutti, ovviamente, se no diventiamo degli Arrigo Sacchi!).
E' quasi impensabile che l'Argentina diventi professionistica come federazione, data anche la situazione economica del paese, pur in progresso. Ma giocare nel rugby si fa anche per ritemprarsi dalle fatiche della settimana, e per fare qualche buon amico, cosi' e' sempre stato!
Devo fare un piccolo appunto al Consiglio Federale appena concluso. Sono stati pubblicati dei premi federali importanti per le squadre che schierano in lista una maggioranza di italiani. Ma siamo sicuri che quei giocatori schierati non siano quelli che non sono direttamente in concorrenza con gli stranieri? Se vogliamo sviluppare nostri connazionali, dovremmo farli entrare in piena concorrenza con i ruoli occupati di solito dagli stranieri (quindi anche 3/4 e mediani). 
Giovanni   
  ----- Original Message ----- 
  From: A Zibana 
  To: Giovanni Ciraolo ; rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Sunday, December 02, 2007 10:34 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Argentina


  Della popolarotà del Rugby in Argentina mi resi conto qualche anno fa a Buenos Aires. Ero in Argentina per lavoro ed una Domenica mattina decisi di fare una corsa al porto che era prospiciente il mio albergo. Trovai molte persone che avevano avuto la mia stessa idea. Identificai, dalla magliette, tre che dovevano essere rugbisti. Mi accodai e cominciammo a parlare. Saputo che ero Italiano mi dissero come mai non ero a Cordoba dove la nostra nazionale giocava con l'Argentina. Non lo sapevo altrimenti avrei organizzato il mio itinerario diversamente.  Mi invitarono al loro club per vedere la partita alla televisione. Gli Argentini sono molto ospitali ed ebbi modo di rendermi conto quanto il rugby fosse popolare laggiù.
  Anni dopo ero liaison officer quando l'Argentina giocò prima a Viterbo e poi a Piacenza ed ebbi la conferma di quanto il rugby fosse importante per gli Argentini di cui apprezzai la mentalità veramente rugbistica dei suoi giocatori.
  Ora si chiede alla Fedrazione Argentina di organizzarsi professionalmente.
  Dubito che ciò sia realizzabile.
  Penso comunque che un Argentina nei massimi Tornei faccia paura a molti.

  Antonio 
    ----- Original Message ----- 
    From: Giovanni Ciraolo 
    To: A Zibana ; rugbylist a rugbylist.it 
    Sent: Friday, November 30, 2007 9:07 PM
    Subject: Re: [RUGBYLIST] Argentina


    Per storia rugbistica, l'Argentina e' uno dei piu' antichi paesi della palla ovale. Dopo che i gallesi portarono il rugby tra gli Argies nel 1873, il gioco si e' diffuso a Buenos Aires e a Rosario, e successivamente in molte zone del territorio nazionale, da Tucuman a Cordoba, dalla Terra del Fuoco alle aree australi fino a Santa Fe. 


  __________ Informazione NOD32 2697 (20071202) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071202/8c7f5199/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist