[RUGBYLIST] tv

ilfalco ilfalco7 a libero.it
Mar 20 Feb 2007 16:44:05 CET

purtroppo ho visto solo gli ultimi 15 minuti.
Purtroppo anche perchè il mio tv fa share...........aimè.
ma per quel poco che ho visto mi è sembrato che è stata l'impostazione
sbagliata..............
va bene l'idea di mostrare molti dei ragazzi ma metterli in vetrina così è
sbagliato dal punto di vista mediatico...............
avete visto le trasmissioni dove le persone importanti sono davanti al
pubblico che è invitato e fa la bella statuina.
se si vuole dare risalto è la preparazione della trasmissione che deve
essere diversa e la capacità di mettere a loro agio gli ospiti.
Ma forse questo è troppo difficile per qualcuno.
O forse sono io ad essere prevenuto.
IlFalco polemico
----- Original Message -----
From: <spidermax a wupsite.com>
To: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Tuesday, February 20, 2007 9:57 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Rugby in TV - le partite non finicono mai

"Dite qualcosa di rugbystico" è la frase che mi è venuta
in mente guardando la trasmissione di ieri.
Se i rugbysti vogliono andare in tv e fare bella figura, in
tv ci devono sapere stare e devono saper comunicare (bucare
lo schermo come si suol dire). Ieri mi sembravano tutti dei
pezzi di marmo, imbalsamati.
Lo stesso Tronky (e in genere i rugbysti) sono capaci di
rilasciare nelle interviste delle considerazioni notevoli
(il rugby nella scuola alla stregua dell'insegnamento
dell'educazione civica) ma quando ieri gli è stato detto
di spiegare questa frase è sembrato che non l'avesse detta
lui.
Non capisco la presenza di Scanavacca, Pariesse, Mirko,
tante belle statuine, lo stesso Checchinato si è sbloccato
un pò più verso la fine della trasmissione.
Il più sciolto, ma anche quello che ha parlato di meno, mi
è sembrato l'allenatore della mischia.
speriamo che ci siano tanti altri momenti come questi in tv,
in modo che oltre a saper posare nudi per calendari, i
nostri si sciolgano per spiegare meglio il rugby senza
ondare in overdose: per la voglia di voler dire tutto del
rugby, alla fine non si dice nulla, riducendosi alle
banalità.
Anche se per avere più visibilità del nostro sport c'è
bisogno sono di una cosa: LE VITTORIE DELLA NAZIONALE, senza
di quelle avremmo solo delle trasmissioni forzate, come
quella di ieri sera.
In generale: bella l'intervista a Ringhio e ottime le
considerazione di Boniek.
Curiosità: Le mail mandate in studio erano scritte dallo
stesso giornalista (senza oggetto e e-mail del mittente e
quando l'ha chiusa gli è uscita l'opzione di chiuderla
senza inviarla).
La Morace ha individuato in tutti gli attori la
degenerazione del calcio (io direi della mancanza della
CULTURA SPORTIVA), io penso che la causa UNICA sia dei
giornalisti (ridotti schiavi dagli editori) tempo fà il
fare informazione svolgeva una funzione didattica,
istruttiva; non si descriveva solo gli eventi, ma si cercava
di spiegarli senza inseguire la notizia; tipico esempio è
la RAI che per copiare la mediaset, ha ridotto la
trasmissione  "la domenica sportiva" a "domenica
esclusivamente calcistica" (con risultati pessimi)
eliminando quel dolce sipario finale della rassegna di TUTTI
 gli sport cosiddetti minori basket, pallavolo, tennis e
RUGBY etc. etc..