Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Italia delrugby

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Sab 24 Feb 2007 09:15:19 CET


Penso che l'Italia che affronta oggi a Murrayfeld la Scozia sia molto più forte dell'Italia che due anni fa buttò al vento una vittoria che sarebbe stata meritata. Forse (anzi, senza forse, allora fu sbagliata la formazione) con Peens in campo avremmo sicuramente vinto. Anche la Scozia è cresciuta ma ho l'impressione che sia cresciuta meno di noi. E' una squadra che gioca ad ondate specialmente quando è sospinta dal campanilismo sfrenato che esiste tra tutti i paesi anglosassoni. Questo campanilismo produce scariche di adrenalina che fa sostenere ritmi ad ondate incontenibili. Certo che questo campanilismo non ha ragione di esistere nei nostri confronti in quanto non sono mai esistiti rapporti conflittuali che hanno coinvolto per decine di generazioni i rispettivi popoli per produrre rivendicazioni di supremazia o di rivincita sociale. Ad un esame sulla carta penso che il complesso del nostro pacchetto sia superiore al loro (come due anni fà) ma dove siamo un pò più deboli è nella disciplina del gioco. Non siamo in grado di evitare di prenderci dei calci di punizione per motivi veramente sciocchi. Questo è un fatto molto importante e sul quale i nostri avversari giocano : creano tutte le condizioni per portarci al fallo! Se noi riusciremo a disciplinarci in queste occasioni non offriremo il pretesto a Patterson di trafiggerci: potrà essere bravo quanto vuole ma se non avrà punizioni diventa un'aluccia come tante altre! Detto questo, la loro linea dei tre-quarti (esamino l'apertura ed i centri) come espressività di gioco non è per niente superiore alla nostra, anzi per me è inferiore, forse sono superiori nel gioco ali-estremo nelle situazioni di difesa (calci lunghi: vedi errori a Twickenam tra De Marigny e Scanavacca) e di rilancio con calci lunghi di 40-50 metri  che purtroppo noi non abbiamo) ma non nel gioco uomo contro uomo. Noi abbiamo 3 centri forse tra i più forti del Sei nazioni. Personalmente preferirei al centro un Masi che in questo momento è incontenibile e Mirko che oggi è fortissimo.
Pratichetti all'ala, passata l'emozione non ha per niente sfigurato, merito anche suo della meta italiana (nata da un calcio sbagliato di Wilckinson) perchè ha saputo rientrare nel gioco con una X che ha creato il buco a Mirko (toh! c'era poi Scanavacca a ricevere l'ovale). Ma sono considerazioni tutte opinabili. Per me il centro del ragionamento rimane la disciplina sul gioco per evitare le punizioni. Wilckinson ne ha messe dentro 5 e giocate un paio che poteva piazzare.
NON DOBBIAMO concedere queste opportunità. Anche perchè una volta in vantaggio i nostri avversari hanno buon gioco a gestire la partita senza commettere errori.
Mancano poche ore, quest'anno non sono ad Edimburgo, ma già ho i fremiti pre-partita. FORZA AZZURRI, ce la possiamo fare! Concentriamoci ed espugnamo il campo. Comunque vada, cari Azzurri, sapete darci delle emozioni fortissime e per questo ve ne sono molto grato. 
Un augurio a tutta la list ed un caro saluto da Cavallo Pazzo.
In bocca al lupo! 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070224/c56bbc16/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist