[RUGBYLIST] Monza e convocazioni in Nazionale

Franco Fiore francesco_fiore1 a virgilio.it
Sab 24 Feb 2007 09:58:30 CET

Hello rugbylist,

  Rispondo a "ilfalco"

  E da un pò che non parlo più delle convocazioni dei ragazzi in
  Nazionale, in list, per due ragioni.
  La principale è che mi sono reso conto che perdo solo tempo; dalle
  nostre parti si dice "a lavà a capa do ciuccio pierd tiempo, acqua e
  sapone" (credo che non ci sia bisogno di tradurre).
  La seconda è che, pare, abbiano cambiato la vecchia metodologia.
  Mi spiego meglio: qualche anno fà la FIR (o i suoi supertecnici)
  definiva, in ogni Regione, un gruppo di under 15 sui quali lavorare
  e dai quali si pescavano quelli da portare alla Nazionale di
  categoria. La particolarità era che una volta definito il gruppo,
  non era previsto nessun "new entry".
  Ad una mia espressa richiesta ad un supertecnico (Franco
  Ascione)fatta in questi termini: "E se a 17-19 anni dovessimo scoprire
  un ragazzo eccezionale che non ha mai fatto parte del numero dei 40,
  lo prendereste in considerazione?" La risposta fu un secco no,
  perchè quel ragazzo non aveva vissuto il percorso tecnico degli
  altri; il gruppo tra i quali selezionare i Nazionali rimane quello.
  Franco Ascione, all'epoca, era il Tecnico Nazionale delle
  attività Giovanili, oggi, mi pare, si occupa di attività didattica.
  Dall'avvento della scuola Francese, pare che la FIR abbia
  abbandonato questa metodologia, infatti ai raduni zonali, vengono
  convocati un numero maggiore di ragazzini di under 15-16-17.
  Ma, secondo me, c'è ancora tanto da lavorare, c'è da muovere il culo
  dalle scrivanie e girare l'Italia tutte le domeniche per vedere
  all'opera (e scovare) tutte le potenzialità che il nostro povero
  rugby offre. Proprio perchè è povero, non bisogna perdere nessuna
  possibilità.
  Saluti
  Franco Fiore

--
Best regards,
 Franco                          mailto:francesco_fiore1 a virgilio.it