[RUGBYLIST] italia scozia

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Dom 25 Feb 2007 12:44:42 CET

paolo ha scritto:
> [...]
> Troppi falli e meno male che la Scozia ha cercato sempre la meta, cosa
> normale, del resto, visto che ti trovi sotto 21 a 0 contro la piccola
> Italia.
> [...]
> Paolo Ceravolo
Prendo spunto da questa osservazione di Paolo, per dire la mia e aprire
qualche riflessione sulle scelte di gioco.

Sono d'accordo con lui quando dice "meno male che la Scozia ha cercato
sermpre la meta". Non sono altrettanto in sintonia quando dice che e'
normale cercare la meta quando ti trovi sotto 21 a 0.

Diciamo che potrebbe essere normale cercare la meta quando mancano 30
minuti alla fine e sei sotto di 21 punti. Oppure, se le punizioni che ti
assegnano sono in posizioni difficili e di improbabile realizzazione. Ma
ieri la Scozia ha proprio cercato di farsi del male da sola. Non solo
con le 3 mete regalate nei primi minuti, ma anche con la scellerata
decisione di giocare tutte le punizioni, anche quelle da "3 punti
sicuri". Se non sbaglio ne ha avute 5 di fila praticamente al centro dei
pali: 15 punti gettati al vento. Questo non e' normale. E' stupido.

Secondo me, questa scelta ha influito sul risultato piu' del coro a
cappella iniziale. Non so cosa succedera' in Scozia, ma qualcuno dovra'
prendersi le proprie responsabilita'. E in Italia sono certo che chi di
dovere analizzera' con lucidita' questa strana partita, con l'obiettivo
di capire dove e come si puo' migliorare ancora. Regali come quelli di
ieri non capitano spesso..

Detto questo, pero', non voglio essere troppo razionale. Anche grazie ad
un forte sostegno mediatico c'era una grande attesa per questa partita.
Ieri, era importantissimo vincere, non come si vinceva. Per questo siamo
tutti soddisfattissimi del risultato. Ieri ho goduto per la Nazionale
come poche altre volte e, a parte l'entusiasmo personale, sono convinto
che questa vittoria avra' un corroborante effetto salutare per tutto il
movimento rugbistico italiano. Ci voleva proprio.

Ciao
Giovanni Sonego