[RUGBYLIST] italia scozia

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Dom 25 Feb 2007 18:28:41 CET

Caro Giovanni,
statistiche "generali" sono alla portata di tutti, tempo di possesso del
pallone , occupazione territoriale placcaggi riusciti, sbagliati, touch,
mischie vinte rubate, calci di punizione a favore o contro e altro, ma
l'analisi della partita fatta con programmi specifici alcuni costosissimi
altri basic, altri "fatti in casa" e alla portata di tutti viene fatta dagli
staff di squadre di alto/medio livello, club e nazionali e analizzano tutto,
proprio tutto, come si dice tagliano il capello in quattro, per quanto
riguarda   percentuali di realizzazione dei calci si può fare anche con
semplici griglie "manuali", resta il fatto che ogni occasione per far punti
DEVE essere sfruttata.
Come tutti ho pensato anch'io che le scelte scellerate della squadra
scozzese fossero dettate da arroganza, ma non credo, tutto possono fare
tranne che permettersi di essere arroganti.
Presi nel sonno...credo non avessero ancora sentito o compreso appieno  il
peso della voglia di combattimento collettivo e individuale della squadra
che avevano di fronte e della trance agonistica nel gioco raggruppato e nei
primi metri attorno al pallone della mischia italiana.
Hanno sbagliato gli elementi di valutazione, credo abbiano pensato di essere
dominanti in touch, come lo sono stati del resto ( e lo sono da sempre tra i
migliori al mondo in questa fase di gioco, anche quando non si sollevava..)
e poi hanno di sicuro pensato che mancavano 70 minuti alla fine del match e
volevano ritornare rapidamente in partita, di certo conoscono perfettamente
il valore del loro  calciatore, Patterson, cmq credo qualcuno avrà le sue
belle rogne nella squadra e nello staff scozzese nei prossimi giorni.
Resta poi il fatto che l'Italia ha giocato una superba partita, gia sul
primo calcio d'invio tutta la squadra è salita veloce aggressiva, le tre
mete vengono da palloni recuperati portando il massimo della pressione
difensiva sul pallone e portatore e sulla linea d'attacco avversaria, anzi
andando a giocare "dentro" il loro attacco, e non c' è migliore palla nel
rugby attuale, per segnare,  che una palla recuperata e utilizzata
immediatamente, anche la Francia oggi faticava a superare la difesa gallese
per contro le mete gallesi vengono tutte da palloni recuperati e
contrattacchi immediati ( sul contrattacco su palla recuperata si potrebbe
scrivere un libo intero ), vedi poi la stessa Francia contro di noi al
Flaminio....
Mi sento poi di dire che ieri l'Italia è stata in campo da grande squadra,
ha difeso con lucidità e determinazione, ma soprattutto ha vinto suggellando
la grande prestazione collettiva con la quarta meta di forza  essendo
padrona di palla e campo negli ultimi 10 minuti e anche contro un rigurgito
di antipatia arbitrale che emerge chiaramente  nei nostri confronti in
questo Sei Nazioni....a proposito e per finire qualcuno ha notato
l'inquadratura fatta ll'arbitro dopo la segnatura della nostra terza
meta....una faccia un programma, era di pallore terreo.... non saprei
definirne l'espressione ...? Smarrimento ? Sorpresa....o ...
ciao
fabio