[RUGBYLIST] Richiamo...

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Mar 27 Feb 2007 20:32:24 CET

Ragazzi,
ho appena contato i messaggi che sono arrivati in lista oggi. Sono gia'
una 40ina e forse ne arriveranno altri. Sono tanti.
In un primo momento mi ha fatto piacere che scoprire che la lista a
oltre 10 anni dalla sua creazione, sia ancora cosi' vivace.

Se pero' vado ad approfondire un attimo e oltre a contarli, li leggo
pure 'sti messaggi vedo che in buona parte, pur parlando piu' o meno
direttamente di rugby, sono abbastanza inutili.

In particolar modo, tra quelli di oggi spiccano per la loro inutilita'
una buona parte dei messaggi:
1. correlati alla dichiarazione di Lo Cicero: aria fritta condensata
2. in merito all'opportunita' o meno di far giocare le partite del 6
nazioni in un luogo diverso da Roma. BASTA!!! Sono anni che se ne parla,
non se ne puo' piu'.
3. contenenti risposte del tipo "sono d'accordo" (e chissene... vien da
replicare)
4. sui testicoli e le loro tradizioni
5. relativi a Gobbi e non Gobbi

Insomma, la sensazione e' di assistere ad un "processo del lunedi
biscardiano' trasferito dalla TV alla posta elettronica. Non era mia
intenzione fare cio', quando ho creato la rugbylist. Ci sono tante
persone iscritte, che apprezzano (o forse apprezzavano) della rugbylist
un certo suo stile. Con momenti di alti e bassi, certo, ma con uno
sforzo quasi costante per cercare di non scivolare sul banale e di non
trasformare la lista in un becero luogo di discussione tra tifosi.

Faccio presente che una mailing list dovrebbe essere trattata con un po'
piu' di "delicatezza". A differenza di un forum su web, che uno va a
guardare se ne ha voglia se no se ne tiene alla larga, i messaggi di
posta elettronica veicolati tramite una mailing list si infilano "a
forza" nelle caselle degli altri iscritti.

Per questo motivo, invito tutti ad atternersi ad una regola aurea della
comunicazione su mailing list.

Prima di inviare un messaggio alla lista, fermatevi un momento e
chiedetevi se il messaggio che state per scrivere e' abbastanza
"importante" per infilarsi nelle caselle di 800 persone. Molto spesso
basta questa piccola pausa di riflessione per rendersi conto che il
messaggio non merita questo onore e in questo caso lo si lascia cadere...

Spero che comprendiate questa mia "mozione d'ordine", alla quale vorrei
che non seguisse nessuna polemica in lista ma, al limite, risposte al
sottoscritto.

Ciao e grazie
Giovanni Sonego