Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero

ilfalco ilfalco7 a libero.it
Gio 4 Gen 2007 15:08:51 CET


leggo solo ora .............colpevole ritardo dovuto alle feste in quel della mia cara toscana, del problemone dell'antipatia degli uomini del nord verso il sud.............debbo dire che questo particolare sentimento è piuttosto recente mi ricordo quando circa 20 anni fa soggiornavo dai miei amici veneti dopo le partite o per diletto c'era una sorta di simpatia critica nei confronti dei romani e del sud ma mai radicale come oggi è accaduto, e questo a mio parere è dovuto in gra parte alle sirene della nostra , vergognosa, classe politica e alla perdita del nostro sentimento di unione e di "brave persone" che il post guerra aveva lasciato.
Era un Italia provata ma solidale e con la luce di una speranza e un luminoso futuro negli occhi che il boom economico ci regalò.
A mio modo quell'Italia era bella anche se un pò arruffona e ancora di contadine tradizioni ma Vera con uno spirito che faceva degli italiani il paese della gente sorridente e felice e tutti quelli che venivano quì per scoprire questa nazione la trovavano fantastica in particolare grazie a coloro che la abitavano.
Vi sembra lo stesso paese? No non lo è non c'è più e forse questo sport che così tanto amiamo potrebbe essere diverso e vivere di sentimenti che pur non dimenticando il campanile potessero renderci parte diversa e in controtendenza rispetto alle divisioni e alle spinte separatiste che ci vengono continuamente propinate.
Poi a dirla tutta ricordo un derby di circa 30  anni fa quando sentii dare del terrone a un catanese da parte di un giocatore del.....................cus messina.............
il mondo è paese........anche in germania gli abitanti del nord considerano degli ignoranti quelli della baviera.
Non finiremmo mai di parlarne credo..................
Buona Befana a tutti tutti per intanto.........:-)
 IlFalco
  ----- Original Message ----- 
  From: Nino Rhodigi 
  To: Paolo Imperatori 
  Cc: Rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Tuesday, January 02, 2007 11:02 AM
  Subject: R: R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero


  Per fortuna, caro Paolo, che hai poi 'specificato' quale era lìesterofilia degli antichi romani, che non ha nulla in comune con quella di noi tutti italiani.
  Al Nord poi, facciamo veramente pena........:quì i giovani sono stati almeno una volta a Vienna, Budapest e Praga, almeno due o tre volte a Parigi o Londra :e trovano tutto stupendo e 'meno caro' di qui all'estero :vogliono auto estere, le ragazze inglesi sono favolose e disinibite, ecc.
  Tutti questi giovani dovrebbero LAVORARE all'estero, aver bisogno degli stranieri e poi si renderanno conto di molte cose.
  Parecchi veneti ( e lombardi) non sono mai scesi 'sotto Bologna' :al massimo raggiungo, brevemente, Firenze.
  Roma poi NON ESISTE : due anni fa' un mio amico ,figlio del Po, doveva andare a Roma per vedere un match del Sei Nazioni ed io cercavo di 'enumerarli' tutte le bellezze di Roma.
  Al ritorno mi disse che, tutto sommato Roma non era così male come aveva sentito dire...peccato però che ci sia il ..Vaticano: credeva Roma molto più vecchia ( insomma un cumulo di macerie attorno al Colosseo..) 
  In genere ho constatato che i veneti che, con grande brontolio e rabbia. avevano dovuto scendere sino a Roma per vedere il Sei Nazioni, quasi tutti sono tornati con un impressione di
  Roma ,almeno 'sopportabile'.
  Perciò diciamo grazie al Rugby,che ha fatto conoscere Roma a molti italiani:rimangono comunque i nordisti sempre dell'avviso che il Sei Nazioni dovrebbe disputarsi nel Veneto ,
  perchè solo quì si capisce bene questo sport.
  Non dilunghiamoci poi su quanto continuano a dire su Cecinelli ( anche a me dava fastidio, ORA LO ASCOLTO CON PIACERE    ,visto gli insulti che si becca...)per non parlare degli arbitri romani, che sono sempliemente 'detestabilii' : e Lo Cicero ???? Un maledetto mafioso.........
  Vorrei tanto sapere se al Sud o anche a Roma ce l'hanno a morte con i Veneti o solo li....compatiscono.
  Questi sono gli italiani del NORD :difficilmente potranno cambiare nel futuro, essendo troppo radicata in loto l'antipatia per Roma ed il Sud ...................
  Iniziamo bene il nuovo anno....
  Salutoni

  Leonino

    -----Messaggio originale-----
    Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]Per conto di Paolo Imperatori
    Inviato: martedì 2 gennaio 2007 9.46
    A: jxcira a tin.it
    Cc: rugbylist a rugbylist.it
    Oggetto: Re: R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero






      Noi italiani siamo
      esterofili di natura anche se le nostre donne sono le piu' belle del 
      mondo ed il nostro patrimonio culturale-artistico rappresenta il 70 per
      cento di quello mondiale ed e' questa nostra esterofilia congenita
      (anche gli antichi romani l'avevano!) che ci porta a idealizzare 



    Non vorrei superare la saccenza di Tramontin (scherzo, cento volte meglio che il Cecio) ma quando mi si citano i romani mi titilla il velopendulo.
    L'esterofilia dei romani era leggerissimamente differente dalla nostra: noi moderni "romani" ingaggiamo stranieri perchè ci piacciono più di noi stessi, a prescindere; gli antichi romani "ingaggiavano" stranieri (magari per farli "giocare" nella squadra dei "legionari") per imporgli il loro modello socio-culturale. Parla latino, vesti con tunica, porta un nome romano e diventi romano de' Roma. Qui c'è gente nata a Trastevere che si chiama Heather !!! concettualmente siamo agli antipodi. 
    aufidersen

    Paul Emperors









------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Rugbylist mailing list
  Rugbylist a rugbylist.it
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist



------------------------------------------------------------------------------


  Internal Virus Database is out-of-date.
  Checked by AVG Free Edition.
  Version: 7.5.432 / Virus Database: 268.15.24/592 - Release Date: 18/12/2006 13.45
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070104/8b3a028b/attachment-0023.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist