[RUGBYLIST] Giornali, Riviste e.....Rugby

giampiero filotico pierofilotico a gmail.com
Dom 7 Gen 2007 13:27:29 CET

Certo, era suo *interesse*. Dimenticava che era suo *dovere* informare
adeguatamente i suoi lettori per attrarne di nuovi (quelli che seguono i
cosiddetti sport minori). Io non trovo etico comprare lo spazio di un
giornale per ottenerne l'attenzione (a parte i costi: una pagina della G.
del lunedi' non costa meno di 25.000 €). E' l'uffico stampa della FIR che
deve agire sui direttori per questo scopo, come fanno tutti gli enti e le
aziende che necessitano di comunicazione allargata. Se no diventa
pubblicita', nulla di male, ma devono esserci altri obbiettivi, non le
cronache. Ricordiamoci della sorpresa - con autorevoli testimonianze - dei
vertici della Gazzetta circa il successo della vendita dei DVD del Grande
Rugby.  Il punto e' sempre lo stesso: un campionato che entusiasma, una
nazionale che raccoglie successi, il pubblico e i praticanti che
aumentano... e i media che non possono esimersi dal parlarne. Se invece il
movimento langue, non ci sono risultati...resta il calcio. E' stato cosi'
per la stagione d'oro dello sci, del tennis, ecc...E' cosi' Paolo Ricci
Bitti.? E' cosi' Valerio Vecchiarelli. ? Piero

Il 07/01/07, A Zibana <azibana a tin.it> ha scritto:

> In effetti fu proprio Cannavò a prospettare l'acquisto di uno spazio o
pagina sul giornale da lui diretto. ma allora la Federazione non era ancora
nel 6 Nazioni e gli attuali introiti erano solo virtuali. Ora é diverso e
sidovrebbe prevedere qualcosa. Ma mancano i risultati che coinvolgerebbero
tanti di più.
> Auguri a tutti.
>
> Antonio

una intera pagina ogni lunedi (ovvero nella giornata con le maggiori vendite
e dunque di diffusione del quotidianao) e riempirla di articoli, servizi,
interviste, dati statistici. Tutto quello che può servire per dare una
informazione degna di tal nome agli appassionati. La redazione del
quotidiano o l'ufficio stampa possono occuparsi dei contenuti, altrimenti lo
facciamo noi della rugbylist....
> Quanto costa una pagina? Non credo che sia una domanda senza risposta,
basta interesarsene e e informarsi. I soldi in cassa della Fir ci sono, se
non sbaglio, essendo la federazione più ricca del Coni, calcio escluso.
Dunque investiamoli nella carta stampata. Avremo spazi, visibilità e
"offerta" di rugby verso tutti i lettori abituali del quotidiano (per i
costi: uno spazio della pagina per uno sponsor fra quelli del Super 10 è
cos' difficile da trovare in modo da recuperare in tutto o in parte il costo
della pagina?).