R: [RUGBYLIST] Benetton-Rovigo 28-14

Nino Rhodigi ninorhodigi a virgilio.it
Dom 28 Gen 2007 11:34:08 CET

Angelo,

          faccio presto a commentare la partita di Monigo ( che mi son
deciso all'uiltimissimo minuto a correre a vedere, più che altro per vedere
qualche rodigino che da tempo non vedevo)
Ed in questo sono stato 'accontentato' ho rivisto con piacere gente che da
tempo non vedevo ( a Rovigo c'è troppa confudsione, a Treviso ci siam visti
tutti...)
Sul Gazzettino il caro Ennio Grosso ( giornalista della Benetton) scrive che
c'erano 800 persone di cui 250 tifosi da Rovigo :tifo corretto, che s'è
'infervorito' solo nel finale, quando il Rovigo ha segnato una bella meta e
sembrava portato a segnarne ancora raggiungendo così almeno il punto di
Bonus:l'unica cosa che io speravo ieri e che purtropo, sopratutto per certi
stupidi fuori-gioco ( che hanno privato Rovigo di giocatori nei momenti
'chiave' del match).
Partita discreta, con un Benetton che, senza dannarsi l'anima, raggiungeva
,come prefissatosi, il punto di bonus, che fa loro chiudere l'anno in testa
senza tanto affanno.
Non ostate tutti gli atleti persi l'anno scorso ( se ne sono andati
all'estero) Treviso è pur sempre forte ( quando poi oltre a Goosen ed ad un
ottimo Marcato riavrà il garndeWilliams ( assente da troppo tempo ) il
Benetton ritornerà ad essere la squadra da 'finale' >:l'altra, a meno grandi
soprese, sarà quest'anno il Petrarca :questo era la mia previsione già da
Settemrbe e tale rimane.
La partita ??? Già detto guardabile, con un Benetton padrone di quasi tutte
le touches e le mischie:come potava questo Rovigo vincere il match????
Lasciamo correre le sviste madornali del
coadiuvatore dell'arbritro, il solito DORDOLO, che ormai tutti i tifosi di
qualsiasi squadre conoscono bene........
oggi il Rovigo non poteva fare di più, anche se un po' più di disciplina ( e
sopratutto 'zitti' con l'arbritro) avrebbe benissimo potuto cogliere al meno
il punto di bonus, cosa che hanno fatto sia l'Aquila che il Catania, che
segue ( NON PRECEDE ANGELO...) il Rovigo di cinque punti.
Vedremo cosa farà l'Almaviva oggi a Roma, partita che spero di vedere ( se
mio figlio che viene a trovarmi,) mi permetterà di vedere...:tiferò
naturalmente Petrarca, non per amore ma per convenienza.
Riguardo il dialetto 'padovano' a me non piace assolutamente, però riesco a
parlarlo abbastanza bene:al lavoro a Mestre mi chiamavano 'il padovano' a
Padova 'il venessiano' per via del
mio dialetto che assomigliava di più al venessiano, unico dialetto veneto
che m'è simpatico.
NON MI PIACE DAVVERO quello di Rovigo-città ( che non riesco a parlare ...),
m'è più simpatico il dialetto dei paesi polesani che danno sul Po, in quanto
è molto più simile allìEmiliano e perciò al romagnolo, unico dialetto
d'Italia che ho sempre amato.
Perchè il cockney ????? Semplice per far capire che per me 'parlare in
padovan' oppure in cockney o  n el simpatico dialetto del Nord
dell'Inghilterra,è  la stessa cosa.
La storia di mio Nonno ( paterno) che non ho avuto il piacere di conoscere e
che proibiva di parlare il dialetto, avrà avuto le sue buone ragioni:poi
tutto il resto sono ricordi di giovemtù ,
spesso 'ingranditi' dalle parole di mia madre o di mio fratello maggiore.
Vedi, caro Angelo, io non ho avuto la fortuna di nascere ed abitare nella
stessa citàà come hai avuto tu:basta pensare che ,dopo la maturità classica
e quando ero ancora iscritto a Ca'Foscari a Venezia, ho abitato per un anno
intero a ROMA ( dove abitava una mia cara zia) città che, assieme a Siena,
amo immensamente .
Tutto 'sto discorso per farti capire che ho cento ragioni per non 'amare
Padova' ,mio luogo di residenza e basta.
A presto ed auguri per oggi a Roma......

Leonino