R: [RUGBYLIST] Accademie dei club

Dario Massimi d.massimi a iol.it
Gio 26 Lug 2007 18:57:41 CEST

Caro Pierluigi,
il comunicato ufficiale c'è ed è sul sito della Federazione, datato 25
luglio. Capire le logiche, per me, significa cercare di identificare le
motivazioni, palesi o recondite, che sottendono le decisioni del
Presidente e di tutta o parte della Federazione. Si vuole veramente uno
sviluppo del movimento o lo si vuole scremare (in nome dell'alto
livello) creando un gap ancora maggiore tra un manipolo di società e il
resto del movimento? La distribuzione delle risorse che la FIR vuole
destinare a questo progetto, a me pare che vada nella seconda direzione.
E mi spiego con un esempio. La Società X decide (perché ne ha i mezzi)
di istituire una propria Accademia: la Federazione gli da 30.000 euro
per lo staff (dovrebbero essere 10 persone di alto livello e a tempo
pieno); se ha un giocatore di interesse federale (di quelli in elenco,
penso) avrà altri 5.000 euro; se tessera per un anno un giocatore di
interesse federale di altra Società e lo ospiterà nelle proprie
strutture, avrà altri 12.000 euro. La Società di origine di quest'ultimo
giocatore avrà dalla Federazione 1.000 euro, ma per l'anno di Accademia
il ragazzo dovrà giocare con la squadra che ha organizzato l'Accademia.
Il risultato, per me (diciamo) che sono la Società di origine del
ragazzo, quale sarà? Che mi vedrò depauperata da un punto di vista
tecnico per un semplice "piatto di lenticchie", mentre la Società che
potrà peremettersi di avere una sede dell'Accademia vedrà sostenuta con
bei soldini la forza di attrazione che già esercita in virtù delle
proprie possibilità tecniche, organizzative e finanziarie.
In merito, poi, ai soli due ragazzi del Petrarca del '92 tra quelli
considerati di interesse federale, mi sembra sempliceente strano che una
squadra (under 15) campione d'Italia esprima appena due atleti di
interesse federale. Allora mi chiedo, e chiedo a te e a tutti voi dopo
aver dato un'occhiata all'elenco, se sia stata fatta una vera scelta
tecnica o se questa non sia stata in qualche edulcorata dalla necessità
(politica) di dare un contentino a tutti. Dico questo, naturalmente,
senza l'intenzione di offendere alcuno, ma in quell'elenco non sono
inseriti neppre i ragazzi che facevano parte delle rappresentaive
zonali, oltretutto con una carenza assurda per alcuni ruoli: possibile
che per i nati nel 92 ci sia solo un'apertura o solo un'ala di interesse
Federale?
Se veramente stiamo messi così, allora non ha neppure senso farle queste
accademie...
Un saluto e scusate la prolissità, ma l'argomento mi sembra estramemnte
importante.
Dario