R: [RUGBYLIST] Accademie dei club

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Gio 26 Lug 2007 21:39:32 CEST

Carissimo Dario,
devo dire che mi hai quasi tolto la mail dalla tastiera, quando ho letto il
comunicato sul sito della Federazione sono rimasto senza parole e molte
delle tue perplessità le condivido in pieno.
Intanto i tempi di rilascio della comunicazione "ufficiale" rispetto alla
attivazione delle cosiddette "Accademie zonali"....qualcosa si ventilava e
"rumors" rispetto alla loro costituzione si sentiva nei mesi scorsi ma
nessuno sapeva dettagli e quant'altro....ora di colpo si toglie il velo al
quadro e in un decimo di secondo si deve aderire...allora era già tutto
previsto, con questo voglio esplicitamente dire che, molto probabilmente, la
Fir si è già accordata con i grandi club, pochi, che potranno attivarsi
avendo già le strutture pronte , pensando male posso dire che si
ufficializza e si finanzia lo sciacallaggio verso le piccole società prese
alla sprovvista e non assolutamente ne coinvolte ne tantomeno informate in
tempi utili...
Avevo già detto qualcosa rispetto alla Accademia Centrale pensando che si
dovevano creare prima o poi strutture sul territorio...ma questa è una vera
presa in giro, dettata dall'alto, strutturata su parametri e metodi
"bulgari" (senza offesa per i bulgari...).
Sull'elenco poi si stenda un velo pietoso, 64 nomi tirati a caso con chissà
quali criteri, senza entrare nel merito e nei meriti e valori dei singoli
concordo pienamente con te che si potevano "nominare" almeno tutti o quasi
i ragazzi inseriti nelle rappresentative zonali.
Per vederci comunque qualcosa di positivo penso che avvicinare al territorio
l'attività di alto livello sia una buona proposta, ma spero sia gestita con
la massima trasparenza e collaborazione tra club e controllata, per quanto
possibile, dai Comitati Regionali.
Forse una fase di transizione sarebbe stata opportuna e una maggiore
presenza di tecnici Federali  che girano per i Club ( in modo onesto e
coscienzioso) avrebbe fatto si che il progetto non fosse l'ennesima
imposizione dall'alto, ma una necessità compresa in pieno e condivisa da
tutti o quasi..
Per ora mi fermo qui che ci sarebbe da scrivere un libro,
saluti a tutti e a chi va in ferie buone vacanze.

ciao
fabio