[RUGBYLIST] Che ne dite

Antonio Luca Cuddè antoniolucacudde a hotmail.com
Sab 9 Giu 2007 16:39:42 CEST

C'è tanto di vero... ma aggiungo una cosa: il rugby di tanti anni fa, fatto
di provincia e fango, sacrifici e cene grandiose aveva nel suo modo
d'allenarsi un'arma vincente: la quotidianità.
Oggi i nostri ragazzi e la stragrande maggioranza delle squadre di serie C,
ma anche di serie B si allenano non più di tre/quattro volte la settimana (e
questo comunque a prezzo di grandi sacrifici!).
I nostri amici d'oltreoceno sia esso atlantico o indiano/pacifico si
allenano già dalle serie minori tutti i giorni o in gruppi come per esempio
gli studenti fuori sede o al campo, questa QUOTIDIANITÀ con la palla ovale
li rende capaci molto in anticipo rispetto ai nostri ragazzi, un poco come i
brasiliani con il pallone.
Non nascono talenti a iosa, nascono buoni e ottimi giocatori dalle società
che li allenano.
Quanti Argentini oriundi in Italia!? Perché in Argentina c'è la quotidianità
dell'incontro sportivo.
Nelle isole del Pacifico si vive di questa quotidianità. "All Blacks" è la
bandiera della nazione neozelandese, mentre nei nostri bar tutti i discorsi,
anche quelli non sportivi, hanno insita una mentalità calcistica fatta di
"gioco a uomo" o "gioco a zona", così nella politica: si vota l'uomo o il
partito...
L'augurio in Italia oggi deve essere uno: campi in mano a società serie con
seri programmi con un reale e quasi immediato svecchiamento degli
organigrammi dalla FIR alle società.
Volti nuovi e credibilità.
Scusate la sincerità. Un abbraccio a tutti, Antonio.