R: Re: [RUGBYLIST] brevetto 4° liv.

Fiorenza Preda fionah a fastwebnet.it
Ven 15 Giu 2007 09:32:01 CEST

Ciao Marco (e tutti gli altri),
se ti ricordi Ascione ha anche detto che nelle altre Federazioni, per
partecipare ad un corso di così alto livello, l'unico modo è essere
invitati dalla federazione stessa. Lasciando così ad intendere che
mamma FIR è stata magnanima e anche democratica istituendo certi
parametri d'accesso.

Penso sia giusto un 4 livello per gli allenatori che operano nel Top10
o in Serie A, però sarebbe altrettanto giusto aumentare il numero dei
corsi di aggiornamento per gli altri allenatori. Due in un anno, e
magari in zone poco facilmente raggiungibili, sono davvero pochi.
Se fosse per me io ne farei anche uno al mese!

Tornando al 4 livello... spero che l'istituzione di questo nuovo
gradino sia utile se non altro a vedere sempre più allenatori italiani
impiegati in Top 10 e in Serie A, perchè a grandi linee mi sembra che
nelle nostre 2 serie maggiori, siano circa il 50%.
Quanti italiani allenano in Top10 e Serie A?
Qualcuno ha voglia di mettersi a stilare una statistica?
Il problema però è che se un allenatore non ha una squadra almeno in
Serie A da allenare, non può accedere al programma. Insomma, un cane
che si morde la coda.

Saluti,
Fiore