Re: R: [RUGBYLIST] diversità

Marco marco_suomi a libero.it
Mar 6 Mar 2007 12:07:54 CET

From: Paolo Antonelli
> mi permetto una domanda (rivolta ovviamente a tutti, anche
> se prende spunto da questo passaggio):
> qualcuno sa come si comportano all'estero?

Abbiamo già discusso del pessimo livello della classe arbitrale scozzese;
qui fanno come in Italia, ovvero chi ne ha voglia si iscrive ai corsi.
Un'unica cosa in più: a livello di MiniRugby viene fatto un corso per
arbitri separato da quello per allenatori e per arbitrare in un
"concentramento" si richiede di aver fatto tale corso. Per i livelli
superiori, questo corso è sempre "caldamente consigliato". In pratica, si va
a finire con un'alta percentuale degli alenatori che possono arbitrare,
almeno al livello al quale sono arrivati ad allenare. Quindi, una volta che
uno di essi per qualunque motivo un anno non sia impegnato ad allenare (si
tratta soprattutto degli allenatori di squadre Senior), questi si trova ad
arbitrare.

Marco Piva
www.movimentiprog.net
--
"Non si desidera ciò che è facile ottenere."             Ovidio