[RUGBYLIST] considerazioni

paolo luigi.ceravolo a fastwebnet.it
Dom 11 Mar 2007 11:01:53 CET

Essendo in partenza per Cuba, martedì il volo, e di conseguenza perdendo
Italia Irlanda, vorrei mettere in comune alcune considerazioni su questa
prima parte della stagione nazionale.
Positività tante, il fatto che fisicamente non andiamo più sotto con
nessuno, anzi negli ultimi minuti di gara, vedi soprattutto le ultime
tre, sono i nostri avversari a subire la nostra potenza fisica.
Il fatto che bene o male ora abbiamo sei uomini da schierare nel
triangolo arretrato con una certa interscambialità anche di ruolo.
Infatti Robertson e De Marinhi si sono conquistati, a mio avviso, il
posto nei trenta e al loro rientro Cannavosio e Stanojevic, credo e
spero si scriva così, dovranno sudare per avere un posto in squadra.
Bortolussi credo sia superiore a Rolland, che però ha dimostrato di
poterlo sostituire.
Insomma tra centri e utility back credo che abbiamo trovato gli uomini
per il mondiale, non certo dei campioni di primo livello, ma il livello
medio si è alzato e non abbiamo solo tre uomini.
Inoltre il ritorno di Tronchi ha dato nuova linfa alla squadra e credo
che Griffen dovrà lottare anche con Picone per il posto ai mondiali.
La mischia non ha problemi, abbiamo quattordici titolari su sedici posti
a disposizione, parlo di titolari perché ormai è dimostrato che chiunque
giochi non abassa il livello medio del nostro pacchetto d'avanti.
Problemi: l'eterno problema dell'apertura, anche se secondo me Pepe il
posto l'ha guadagnato, ancora qualche calo di concentrazione e poca
lucidità sotto meta.
Comunque siamo diventati più cinici, vedi tre mete di rapina in Scozia e
una contro il Gallez, abbiamo un cuore che fa provincia, anzi regione, e
una voglia di vincere che ora sembra veramente esplosa.
Nonostante i problemi, e ieri non tutto è andato per il meglio, c'è
ancora da lavorare, i ragazzi avevano deciso che si vinceva e lo hanno
fatto.
A livello morale sono campioni, ora devono diventarlo anche dal punto di
vista tecnico.
Inoltre a quanto pare la nostra Under 21 comincia a essere il vero
serbatoio della nazionale.
Stiamo arrivando.
P.S. Per favore se qualcuno vuole rispondere prego di farlo entro domani
sera.
Martedì sveglia alle quattro e poi mare.
Me lo merito dopo l'anno di merda che ho avuto.
Paolo Ceravolo