[RUGBYLIST] Commentini in ordine sparso.

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Mer 14 Mar 2007 09:12:10 CET

Beh, di certezze nella vita ne ho ben poche, però da quel che so il TMO
opera solamente se richiesto dall'arbitro, tramite una serie di gesti che
oramai tutti conosciamo.
L'arbitro ha la facoltà (e non l'obbligo) di richiederne l'intervento per
avere chiarimenti sull'azione che riguarda la segnatura di una meta e che si
svolge in area di meta. Per esempio se un'ala in attacco e con il pallone
deborda a metà campo e supera la difesa mettendo un piede in touche e poi va
a segnare in mezzo ai pali
ed il segnalinee era voltato o disattento e l'arbitro dalla parte opposta
del campo, il MTO (se richiesto) potrebbe relazionare solo per verificare se
il giocatore ha effettivamente schiacciato correttamente il pallone in area
di meta e sulla validità della stessa, e non sulla parte dell'azione che
precede la segnatura al di fuori dell'area di meta. Questo in linea di
principio dovrebbe valere anche se il debordamento in touche avviene sulla
linea dei 22 della squadra in difesa e quindi vale lo stesso a 5 metri
dall'area di meta ecc. ecc... Abbiamo visto mi sembra in Scozia -Irlanda il
portatore del pallone placcato sulla bandierina (che delimita l'area di
meta)ed il TMO ha annullato perchè il giocatore ha toccato la bandierina
prima di schiacciare. Pertanto decisione ineccepibile e di sua competenza.
Per tornare a noi, e parliamo dell'ultima meta dell'Italia al Galles, c'era
chi nella concitazione dell'azione ha temuto un fallo di Mirko sul centro
gallese (tipo trattenuta per la maglia o comunque ostruzione per un
eventuale annullo del gallese) e ipotizzava che il TMO potesse in qualche
maniera annullare la meta di Mauro. Bene il mio parere è che il TMO, anche
in caso di fallo di Mauro, non potesse esaminare la situazione perchè questa
si svolge fuori dall'area di meta e tutto ciò che invece si era svolto in
area di meta era perfettamente corretto. Tutta questa discussione
accademica, ma abbastanza intrigante, si è rivelata per fortuna un buco
nell'acqua in quanto si è ben visto successivamente alla moviola che Mauro
non fa alcun fallo, forse è il centro gallese che senza palla va a fare una
sorta di ostruzione sulla traiettoria di corsa di Mirko nella speranza che
il proprio compagno potesse annullare. Non aveva fatto i conti con Mauro!!!!
Tutto questo però è frutto di sentito dire (il mio concetto) a pezzi e
bocconi in varie trasmissioni televisive, un pò straniere ed un pò italiane
e non da una conoscenza specifica del regolamento. Se poi qualche arbitro in
list che mi leggesse, volesse meglio illuminarci con il regolamento alla
mano, ben venga, anche perchè quando arbitravo io, il TMO non esisteva
ancora!
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.