Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Italia - Galles

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 15 Mar 2007 00:16:11 CET


Sicuramente lo sforzo di investimento sulla nazionale da parte della Federazione e' stato pregevole. La scienza e la medicina dello sport in Italia sono tra le migliori del mondo, e producono ottimi frutti in varie discipline.
Personalmente sono dell'opinione che i giocatori debbono sempre vivere una vita aperta, inserita nella societa' e senza protagonismi. Non sono gli sportivi che devono servire lo sport, ma e' quest'ultimo che deve servire loro a diventare uomini completi.
Un uomo completo e' sempre una persona umile e realistica, e deve sempre cercare di rimanere tale.
L'Irlanda ha anch'essa (come la FIR) negli ultimi anni investito proventi federali straordinari nello sviluppo della sua scuola. Avendo quattro province o distretti rugbistici, l'Irlanda assomiglia un po'...al nostro Veneto, e peraltro le squadre di club irlandesi eccellono in Europa, e la Federazione irlandese ha investito molti sforzi nel richiamare in patria i suoi migliori elementi. Lo stesso a mio avviso dovrebbe fare la FIR nei prossimi anni.
Una nazionale ad alti livelli non si puo' reggere, alla lunga, su di un campionato asfittico. Di questo sono abbastanza convinto. L'Irlanda se ne e' ben accorta nel 1999, quando sperimento' alla RWC un'esperienza incompleta, e da allora ha agito per correggere il tiro e fondare la ripresa del suo rugby su basi solide.
Si puo' superare gli irlandesi?
Credo di si'. La Scozia per cercare di superarci ha dovuto ripiegare su di un rugby molto ampio e non convenzionale. Il Galles non potendo questa volta superarci in velocita' ha corso anch'esso rischi troppo grossi. L'Irlanda, credo, non fara' nulla di tutto cio'. La sua vulnerabilita' tattica rispetto ad una difesa avversaria profonda rimane, da sempre, piuttosto notevole. 
Chissa'...forse l'Italia dovra' giocare come la Francia ha fatto in questo 6 Nazioni nel secondo tempo a Dublino. 
       
Giovanni
  ----- Original Message ----- 
  From: A Zibana 
  To: Giovanni Ciraolo ; rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Wednesday, March 14, 2007 12:32 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Italia - Galles


  Indubbiamente la Federazione e sopratuuto il suo Presidente Dondi hanno fatto una scelta giusta ed intelligente utilizzando gli introiti legati alla partecipazione al 6 Nazioni per rendere la nazionale all'altezza delle altre partecipanti al Torneo.
  Sono d'accordo che l'attuale ottavo posto nel ranking dovrà essere confermato, e se possibile migliorato, con altre prestazioni di qualità. L'Irlanda ci darà questa possibilità.
  Comunque se paragono a come eravamo al nostro esordio nel 2000 a quello che la Nazionale é oggi dico che di strada se ne é fatta molta.
  Indubbiamente se la partecipazione dei nostri migliori giocatori a campionati esteri ha reso il nostro Super 10 poca cosa ha certamente migliorato il livello qualitativo dei giocatori nazionali.
  Il professionismo comunque se affrontato con intelligenza non deve modificare la mentalità dei giocatori e sta aai dirigenti, Manager ed Allenatori, evitare che ciò avvenga.
  indubbiamente il rugby italiano sta attraversando un momento di grande popolarità. Io vivo in una cittadina senza tradizioni rugbistiche ma sono molti coloro che mi chiedono e vogliona sapere di Doniguez, di trocone di Bergamasco.
  Bisogna ora sfruttare al meglio la situazione sopratutto in vista della RWC che per potenziali sponsor può rapprsentare una opportunità eccezzionale. Con la speranza che, finalmente , l'Italia passi il turno.

  Antonio
    ----- Original Message ----- 
    From: Giovanni Ciraolo 
    To: A Zibana ; rugbylist a rugbylist.it 
    Sent: Tuesday, March 13, 2007 9:34 PM
    Subject: Re: [RUGBYLIST] Italia - Galles


    Approfitto della sobrieta' di commento di Antonio Zibana per dire due parole su Italia-Galles.


  __________ Informazione NOD32 2116 (20070314) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070315/8dfb35ff/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist