[RUGBYLIST] Note sparse sulla finale

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Dom 20 Maggio 2007 12:23:41 CEST

Ciao a tutti,
ieri sono andato a Monza per la finale. E ne e' valsa sicuramente la
pena. Il sabato si viaggia bene anche nei dintorni di Milano, la
giornata era bella e soleggiata. A parte l'aria condizionata rotta in
macchina, le premesse per trascorrere un bel pomeriggio di rugby c'erano
tutte.

L'inizio pero' non e' dei migliori.  Mi dispiace per l'amico Tanu, in
questo mio disordinato resoconto faro' cosi: prima le cose che non sono
andate bene e poi il resto. Sara' un elenco di punti... Se qualcuno
vorra' rispondere lo invito ad operare una giusta operazione di quoting
(editazione per la citazione) riportando solo le parti del mio messaggio
che servono per la risposta.

AUDIO
Terrificante! L'effetto eco era cosi' forte che non siamo riusciti a
sentire nulla, nulla, nulla.

RITARDO
15 minuti di ritardo sono difficilmente giustificabili. Magari c'era un
valido motivo, forse e' anche stato detto. Ma con l'audio che c'era
nessuno ha capito cos'e' successo.

OROLOGIO
C'e' solo un segnapunti, ma non c'e' orlogio con i tempi. Adesso che si
gioca con i tempi effettivi e' indispensabile che gli spettatori possano
capire come viene gestito il tempo (anche da parte dei giocatori)

PALLONI SGONFI
Sky, ad ogni intervallo, gonfiava un enorme pallone ovale pubblicitario.
Probabilmente non c'era piu' aria per i palloni da gioco che erano tutti
fiappi  (ho controllato sul dizionario, "fiappo" non esiste. Vuol dire
"sgonfio, moscio"). Dopo che in campo si e' vista l'ennesima tastatina
alle palle, anche gli spettatori hanno cominciato ad ammosciarsi.

AGGEGGIO per sentire l'arbitro
Forse 5 euro sono un po' tanti e purtroppo che si sentiva poco. Quando
il pubblico rumoreggiava non si sentiva nulla. Pero',era abbastanza
divertente. Forse dipende anche dall'arbitro che effettivamente era
simpatico. Due frasi. Dopo un fallo un po' contestato, De Sanctis
risponde: "C'e' un giudice che viene apposta da Udine per vedere questi
falli". Dopo essere stato travolto in un'azione di gioco: "Calma,
calma... c'e' un treno che mi ha preso". Al di la' delle battute, molto
interessante sentire il dialogo tra arbitro, giudici di linea TMO ecc. E
una soddisfazione di sapere prima degli altri quali erano le decisioni
della prova TV.

SPETTATORI
11.500 Sono tanti. Ottimo lavoro, ma lascia comunque l'amaro in bocca
vedere che una cittā come Milano non č in grado di riempire uno stadio
per una finale di campionato. Difficile fare una stima, ma penso che
l'80% dei presenti fosse o di Treviso o di Viadana. O di altre zone
d'Italia. Gli abitanti di Milano e del suo hinterland erano sicuramente
in minoranza.

ANIMAZIONE SKY
Beh, a parte che vorrei conoscere il genio del marketing che ha scelto
come animaletto testimonial di Sky un orribile grillo (sugli spalti si
e' aperto un toto-bestia, con gli spettatori che cercavano di indovinare
che animale fosse), vorrei porre l'accento sui tentativi di animazione
del pubblico. Complice un audio indecente, gli animatori (uno vestito da
leone, uno da grillo e uno di bianco) non sono riusciti ad ottenere
molto dal pubblico, refrattario a queste "americanate". Confesso di aver
goduto non poco quando, nei confronti del povero animatore, sono partite
grida del tipo: "Vai a fare un lavoro vero!". "Tasi mona" e altre amenita'.

ATTEGGIMENTO DEL PUBBLICO
A parte quanto appena scritto, mi e' piaciuto che non fosse prevista la
divisione netta delle tifoserie. Un po' di separazione c'e' stata, ma
dettata probabilmente dagli orari di arrivo. Tanti inviti a non
fischiare il calciatore avversario, applausi sinceri per le belle azioni
da entrambe le parti. Un pubblico che ha voluto dimostrare di essere di
una pasta diversa rispetto a quello di altri sport, non c'e' che dire.
Unico battibecco, tra una signora e un ragazzo, credo entrambi tifosi
del Treviso, perche' il ragazzo voleva stare a torso nudo e la signora
diceva che non era decoroso (se non ho capito male). Robe ottocentesche...

CAMERAMEN donna
Dal nosto lato c'era una cameramen di sesso femminile, sarebbe il caso
di dire una camerawoman, che rappresentava in modo egregio il gentil sesso.

PARTITA
Ah, giusto, al di la' delle note di colore, dovrei spendere anche due
parole per la partita. Beh, era un bel po' che non mi divertivo cosi'.
La partita ha avuto un andamento in crescendo. Dopo un primo tempo
sornione e assolato, un po' deludente, siamo passati ad un secondo
brillante con finale a sopresa. I supplementari hanno mantenuto ritmo e
aumentato a dismisura la tensione fino ai secondi finali. Uno se ne va
via contento. Non ho parlato con i tifosi del Viadana. Li ho visti
delusi, ed e' giusto cosi'. Chiunque avesse vinto avrebbe meritato e chi
chiunque avesse perso sarebbe rimasto deluso. Pero' credo che passata
l'amarezza, possa rimanere anche in loro la soddisfazione di avere
goduto un bel pomeriggio di rugby per merito anche della loro squadra
che ha espresso un ottimo livello di gioco.

NOTE TECNICHE
Chi sono io per fare anche le note tecniche? Beh, proviamoci lo stesso.
Secondo me il Treviso ha vinto la partita dopo la sostituzione del
mediano di mischia. Ho avuto la netta sensazione che il mediano titolare
non fosse in grado di condurre la mischia e che si limitasse a "subire"
le iniziative dei propri avanti. Molto aggressivo (corretto) in fase
difensiva e offensiva individuale, pero' un po' passivo nel
coordinamento della mischia.
Williams. Da picchiare in certi momenti (da parte dei compagni di
squadra, ovviamente). Abile ma troppo individualista.
Il piazzato di Pilat alla fine. Vorrei una conferma. Viadana era sotto
di 7 punti. Con un calcio andava a -4 e gli sarebbe mancata ancora una
meta. Pero' Viadana decide di piazzare anziche' cercare una touche
vicina alla meta avversaria. Forse che in parita' dopo i supplementari
avrebbe vinto chi aveva fatto piu' mete? Se e' cosi', beh complimenti
per la lucidita'.