[RUGBYLIST] Trasparenza mediatica

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 21 Maggio 2007 16:00:13 CEST

Relativamente alla finale di Monza tra Viadana e Benetton, vorrei
ringraziare di cuore i giornali locali ( Gazzettino e Tribuna di
Treviso per primi ed anche quelli, credo, della bassa mantovana, che
non ho avuto la possibilità di leggere), per i servizi esaurienti con
i quali hanno riempito le pagine relativamente all'evento in essere.
Polemicamente, ringrazio le altre testate al livello nazionale,
sportive e non, per la mancata evidenza di quanto è successo sabato a
Maoza.
La Gazzetta, sempre pronta ad agganciarsi al carro di vincitori (leggi
VI Nazioni) ed emotivamente a cavalcare il successo della nazionale,
relega la finale scudetto in 634esima pagina; mezza pagina,
comprensiva di una foto GRANDE COSI' (come del resto fatto per lo
scudetto della pallavolo), preferendo la calvizie incipiente di Del
Piero o l'unghia incarnita di Totti, piuttosto che la balbuzie di
Gattuso, da evidenziare sempre e comunque in prima pagina.
Poi c'è il giro d'Italia; certo, lo sponsor del giro lo deve
sponsorizzare, ma basta con articoli patetici, ridicoli e
sportivamente inconcludenti, che occupano altre 859 pagine del
giornale che, solo per calcio e ciclismo, dovrebbe contare quasi 1500
pagine, inutili, di resoconti amorfi (tra l'altro, oggi, sul rugby,
solo un mini trafiletto che annuncia la venuta di Franco Smith a
Treviso, come allenatore al posto di Green: che sforzo sovrumano!)
Non mi smentisco: la "Gazzetta" è la "Novella 3000" dello sport: pur
di guadagnarsi la pagnotta è disposta a tutto.
Mi auguro che Pastonesi mi legga e che non mi siano propinati soliti
discorsi che un giornale deve andare dove chiedono i suoi lettori: per
essere veramente all'altezza, bisogna avere il coraggio e la
determinazione atti ad evidenziare un anticonformismo salutare.
E tra poco, scusate lo sfogo, metterò in list le consuete notizie del lunedì.
Ciao.
Franco (TV)