[RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

A Zibana azibana a tin.it
Gio 1 Nov 2007 11:15:57 CET

Il Rugby Italiano per non perdere le posizioni conquistate a livello mondiale e sperare di migliorare il Ranking deve adeguarsi alle esigenze del rugby moderno che richiede fisicità esasperata e tecnica adeguata.
Penso non sia facile coniugare le due cose e quindi trovo giusto gli sforzi della Federazione per migliorare il livello dei giocatori secondo le  esigenze del rugby attuale.
Certamente la presenza di tanti stranieri nel nostro campionato non facilita la cosa. Tanti giovani decidono di smettere quando non trovano spazio nei club di appartenenza. Ero a Parma sabato scorso e fra i 44 giocatori scesi in campo vi era un solo parmigiano.
Bisogna saper adeguere le esigenze del rugby moderno al materiale a disposizione.
Pretendere da giovanissimi un comportamento da professionisti é, a mio avviso, sbagliato e si corre il rischio di perdere per strada tanti talenti.
Dovremmo avere un rugby all'italiana come esiste quello tipico del Sud Africa, della Nuova Zelanda, della Francia e della Australia.
Pretebdere che un italiano abbia la mentalità di un Neo Zelandese é a dir poco assurdo.
Nick Mallet ha esperienza per trovare un giusto equilibrio sempre che lo si lasci lavorare..
A noi non manca certo la fantasia per crearci un nostro rugby.

Antonio
  ----- Original Message -----
  From: cavallopazzo
  To: rugbylist
  Sent: Wednesday, October 31, 2007 9:06 AM
  Subject: [RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

  Leggo con preoccupazione condivisa la direzione presa anche dal rugby italiano che giocoforza si deve mettere in scia alle tendenze mondiali per quanto riguarda il progetto altezza e di conseguenza la stazza fisica dei giocatori. Se a ciò si aggiunge il discorso dei tecnici federali che sembra snaturino le tendenze naturali dei giovani per imporre principi omologati di gioco chiuso, debbo dire che tutto ciò si allontana di gran lunga all'essenza del rugby educativo come io l'ho sempre concepito. Ma posso anche essermi sempre sbagliato: non ho la presunzione di imporre un qualunque modello.
  Leggo ed ascolto nel panorama internazionale di una commissione dell'international Board che ha il compito di studiare la situazione attuale del rugby e quindi di proporre regole nuove e/o modifiche alle attuali per rendere il nostro sport maggiormente spettacolare e con situazioni che favoriscano il gioco aperto e quindi la possibilità di segnare più mete. Questo in parole povere. Su questo argomento, che credo molto importante, a parte qualche battuta non ho letto granchè in list: sarebbe interessante sentire l'opinione della list stessa, che sovente è pronta a portare critiche ben poche volte costruttive ed a tutto raggio. Per primo scaglio una pietruzza nello stagno:
  Se si rendesse obbligatorio il placcaggio dell'avversario solo dalla cintola in giù, vietando ovviamente il placcaggio al petto che oggi va per la maggiore perchè consente di chiudere l'azione avversaria, che effetto potrebbe avere sul gioco?
  Bene, l'ho detta! Era tanto che mi frullava per il capo. Mi piacerebbe tornare a vedere le partite degli anni "70, quando nel 5 nazioni imperava il Galles di Wlilliams ( il mitico estremo che inventò l'inserimento dopo il 1° centro)  e Garreth Edward ed anche di Barry John ( che apertura favolosa!). Solo per citarne alcuni di quella meravigliosa squadra.
  Un caro saluto da Cavallo Pazzo.

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it