[RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Ven 2 Nov 2007 10:32:50 CET

Mi fa molto piacere che ai corsi venga insegnato la continuità diretta o indiretta. Speriamo che tutto questo comporti in un prossimo futuro un rugby più spettacolare, almeno per quanto riguarda i miei gusti. Credo che le fasi di rucks o di maul troppo prolungate e ripetute alla noia nel corso di una partita, seppur strategicamente utili per una squadra o l'altra, alla fine stanchino lo spettatore che magari preferirebbe vedere il gioco "aperto" dei tre-quarti in giocate veloci, ficcanti e combinate da intrecci di passaggi fra diversi giocatori che riescono ad eludere le difese avversarie più per la bravura che per un gioco di "autoscontri" come qualcuno definì tempo fa in list quest'ultimo tipo di gioco.Se esaminiamo le quattro partite del mondiale (le due semi-finali e le due finali) abbiamo visto tanti calci tattici e tantissimi calci a seguire perchè
i palloni non venivano più aperti. L' Inghilterra aveva spostato addirittura Wilckinson e ha giocato con due aperture per calciare maggiormente le palle vinte. Paradossalmente l'Argentina che aveva condotto tutto il mondiale con i calci di occupazione quando per la prima volta ha cercato di giocare alla mano è stata trafitta da 3 intercetti di Habana. Ma contro la Francia è ritornata sui suoi passi! Sono d'accordo che anche questo è rugby e per uno che ha giocato sul campo vivendo in prima persona l'esperienza gioco tutto fa brodo (nel senso che piace vedere) ma forse per un pubblico meno "specializzato" queste fasi sono noiose. E non credo di essere il solo a pensarla così, visto che l'International Board ha costituito questa commissione per fare in modo che il gioco risulti sempre più spettacolare. Quindi, Luca,
ritorno all'origine della mia mail: tu cosa proporresti in quel senso?
  ----- Original Message -----
  From: Luca Oliva
  To: cavallopazzo ; rugbylist
  Sent: Thursday, November 01, 2007 10:02 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

  A dire il vero, al corso da allenatore di 1° livello cui ho partecipato dal 1 al 7 luglio a Tirrenia, il prof. Franco Ascione e tutti gli altri docenti di tutto parlavano, fuori che di "gioco chiuso", anzi ... Il docente sui principi del movimento offensivo e difensivo, Philipe Doussy, oggi allenatore della selezione Nord-Ovest Under 19, insisteva sui principi della continuità, diretta o indiretta ... Perfino la terminologia del sostegno è stata cambiata, da Sostegno di Conservazione a Sostegno di Continuità, dando comunque preferenza alla continuità diretta ... Ai ragazzi insegnamo ad evitare l'avversario cercando l'intervallo utile in cui passare e, sull'intervento del difensore, a cercare la continuità diretta attraverso passaggio in piedi (off-load) o da terra. Solo se il placcato è impossibilitato al passaggio arriviamo alla continuità indiretta attraverso collegamento palla in mano (maul) o palla a terra (ruck) ...

  Per quanto riguarda il placcaggio dalla cintola in giù, è un suggerimento molto interessante ... Sicuramente favorirebbe il gioco basato su off-loads ...

  Ciao.
  Luca Oliva