R: [RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

Pier Luigi Maciocia plmaciocia a mclink.it
Gio 1 Nov 2007 13:20:08 CET

...bravo, sono d'accordo.
plm

   _____

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Piero Filotico
Inviato: giovedì 1 novembre 2007 12.18
A: 'A Zibana'; 'cavallopazzo'; 'rugbylist'
Oggetto: R: [RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

D’accordo, ma rincorrere soltanto tecnica e fisicita’ esasperata
(soprattutto quest’ultima), ci porta ad essere gli eterni inseguitori e non
accelera il salto, ne’ di qualita’ e tantomeno nel ranking. Perche’ nel
frattempo gli altri fanno lo stesso. Per non parlare poi delle sorprese
(Argentina, Fiji) e delle emergenti (Romania, Canada, Georgia, Portogallo),
che stanno facendo le stesse cose.  E non sono invasi da questa
incomprensibile febbre degli stranieri a tutti i costi.

Anche forzare i giovani talenti fino al punto di snaturarne le naturali
tendenze, invece di assecondarle e farle diventare i punti di forza del
singolo, l’elemento di distinzione, non mi sembra il massimo: puo’ valere
per la massa, per l’atleta di medio livello, ma per il vero talento puo’
solo essere negativo. Faccio una domanda: se oggi si presentasse sul campo
un giovane Ivan Francescato, quale sarebbe il percorso che gli verrebbe
preparato ?

Il punto esiziale circa il futuro del rugby italiano, giocato da italiani,
consiste nella tua splendida conclusione, che condivido totalmente e riporto
per intero:

“A noi non manca certo la fantasia per crearci un nostro rugby”.

Piero

   _____