R: [RUGBYLIST] Calvisano vs Petrarca

allrugby allrugby a gmail.com
Sab 3 Nov 2007 22:32:01 CET

Purtroppo. il professionismo tende ad appiattire lo sport, a
sacrificarlo a favore del "dio denaro".
Quello che una volta si faceva solo per pura passione, oggi diventa un
mero "dare/avere" che pian piano tende a trascurare proprio gli
aspetti più genuini del ns. sport.
Chi va a segnare le linee? Chi taglia l'erba? Chi pulisce gli
spogliatoi dopo gli allenamenti e le parttite? Chi lava le maglie?.
Chi tiene la contabilità? Chi si interessa degli approvigionamenti?
Chi dà ristoro agli atleti (di tutte le categorie)? Chi bada a gestire
il terzo tempo? Senza parlare di chi allena ... E così via.
Le cose fatte con passione vanno alla ricerca della perfezione, del
dettaglio, anche se i mezzi sono scarsi; quelle fatte a pagamento sono
dettate dal contratto: quindi, se un rubinetto si rompe, nessuno si
riterrà idoneo ad aggiustarlo.
Diversamente da chi opera solo per passione: che tu sia un cuoco o che
ti occupi delle pulizie o qualsiasi altra mansione, se un rubinetto
perde lo aggiusti a qualsiasi costo, perdendoci tempo, denaro, salute
e serenità familiare.
Ed il rubinetto è solo un esempio.
Poi, mettiamo pure altre mille congetture a proposito del
professionismo e quant'altro. Anch'esso ha i suoi lati positivi. Ma, a
volte, vale di più una reciproca pacca sulla spalla ed una (anche
due!) buona birra.
Ciao.
Franco (TV)