R: [RUGBYLIST] Calvisano vs Petrarca

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 3 Nov 2007 22:53:48 CET

E' proprio come dici tu. Vedo che sei passato lentamente dalla nostra parte
(quella di Zibana ed anche la mia etc..). Bisogna sempre distinguere
professionalita' e professionismo. La professionalita' deriva dalla
passione, il professionismo puo' contenerla od anche escluderla. Ci sono in
giro professionisti tutt'altro che professionali! Ho frequentato la scuola
velica di Caprera, beh sicuramente essa e' professionale ma non e'
professionistica. Li' tutti fanno tutto, comprese le piccole faccende che tu
indichi. Probabilmente gli istruttori di Caprera non sarebbero definiti veri
professionisti dalla federazione italiana Vela. Ma insomma, sono forse piu'
bravi loro degli istruttori federali!
E poi soprattutto a Caprera ci si diverte!
Che cos'e' infatti lo sport senza divertimento?? E' una vera corvee
settecentesca, un incipriarsi puzzolente...e' un po' come il sesso mentale,
senza corpo!
Giovanni

----- Original Message -----
From: "allrugby" <allrugby a gmail.com>
To: "A Zibana" <azibana a tin.it>
Cc: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Saturday, November 03, 2007 10:32 PM
Subject: Re: R: [RUGBYLIST] Calvisano vs Petrarca

Purtroppo. il professionismo tende ad appiattire lo sport, a
sacrificarlo a favore del "dio denaro".
Quello che una volta si faceva solo per pura passione, oggi diventa un
mero "dare/avere" che pian piano tende a trascurare proprio gli
aspetti più genuini del ns. sport.
Chi va a segnare le linee? Chi taglia l'erba? Chi pulisce gli
spogliatoi dopo gli allenamenti e le parttite? Chi lava le maglie?.
Chi tiene la contabilità? Chi si interessa degli approvigionamenti?
Chi dà ristoro agli atleti (di tutte le categorie)? Chi bada a gestire
il terzo tempo? Senza parlare di chi allena ... E così via.
Le cose fatte con passione vanno alla ricerca della perfezione, del
dettaglio, anche se i mezzi sono scarsi; quelle fatte a pagamento sono
dettate dal contratto: quindi, se un rubinetto si rompe, nessuno si
riterrà idoneo ad aggiustarlo.
Diversamente da chi opera solo per passione: che tu sia un cuoco o che
ti occupi delle pulizie o qualsiasi altra mansione, se un rubinetto
perde lo aggiusti a qualsiasi costo, perdendoci tempo, denaro, salute
e serenità familiare.
Ed il rubinetto è solo un esempio.
Poi, mettiamo pure altre mille congetture a proposito del
professionismo e quant'altro. Anch'esso ha i suoi lati positivi. Ma, a
volte, vale di più una reciproca pacca sulla spalla ed una (anche
due!) buona birra.
Ciao.
Franco (TV)