[RUGBYLIST] Calvisano vs Petrarca

GMAIL azibana a gmail.com
Dom 4 Nov 2007 11:17:02 CET

Nel 1982 festeggiammo a Parma con un anno di ritardo il Cinquantenario del
Club. Quest'anno si sarebbe dovuto festeggiare il Settantacinquesimo ma
tutto tace.
Fra le molte iniziative organizzammo una partita fra la Rugby Parma ed una
squadra ad inviti.
Allora nel 1982 si poteva in quanto il professionismo non era ancora
presente ed i giocatori, anche i più quotati, venivano senza ingaggio e
pagati del solo viaggio, dell'albergo e della maglia usata per la partita.
Il capitano della nostra squadra era Dugald MacDonald che aveva giocato a
Tolosa in terza linea con Skrela e Rives. Fino all'ultimo JPR é stato
possibilista di una sua presenza ma poi rinunciò dicendo che non poteva
compromettersi con una prestazione indecorosa non allenandosi da molto
tempo.
A parte Dugald e molti nazionali italiani dell'epoca vennero Ward e
Patterson dall'Irlanda, Mexted dalla Nuova Zelanda, Cabrol e Cantoni dalla
Francia.
Giocammo al Tardini, il campo del calcio con più di 6000 spettatori.. Fra
questi ricordo un amico del parde di MacDonald : J. H. Gage che giocò per i
Barbarians, nel 1927, per l'Irlanda e poi anche per il Sud Africa dove si
era trasferito per lavoro. Quando venne a Parma avrà avuto per lo meno
ottanta anni che allora mi parevano tanti.
Prima della partita volle venire con me negli spogliatoi per risentire il
profumo del prepartita.
Lo rividi alcuni anni dopo in SA, e mi ringraziò per la giornata trascorsa a
Parma.
Senza fare polemica mi chiedo se questo può avvenire oggi...

Antonio