[RUGBYLIST] articolo del Messagero, vale la pena leggerlo

paolo.familiari a eninabv.eni.it paolo.familiari a eninabv.eni.it
Lun 12 Nov 2007 08:06:51 CET

Vi allego l`articolo del Messaggero, come al solito parla bene del ns
amato sport!!!!!

Ciao
Paolo

Lunedì 12 Novembre 2007
Chiudi

di CARLO AZEGLIO CIAMPI
NON alimentiamo a Roma una spirale di aggressività. Ricordiamoci che lo
sport è passione, sfogo, sentimenti, anche rabbia. Mai, però, violenza.
Non si risponde alla violenza con la violenza, guai a cedere a logiche di
vendetta. Ho appreso della rissa tra tifosi laziali e iuventini e della
morte di Gabriele Sandri mentre seguivo la partita di calcio del Livorno,
la squadra della mia città, che stava vincendo a Siena. Ho sentito un
tuffo al cuore. Un ragazzo di ventisei anni, della Balduina, la passione
per la musica, i dischi, la vita. E' morto, non c'è più, finito sotto un
colpo di pistola esploso dalla polizia. Penso allo strazio dei familiari.
Ho avuto la fortuna di diventare nonno, e anche bisnonno, so quali e
quanti sono le debolezze e le situazioni di rischio che possono vivere
oggi i nostri giovani.
Quello che mi sento di affidare a questo giornale, in un momento come
questo, è un messaggio di calma e di serenità. Roma è una realtà complessa
dove si intrecciano sentimenti e situazioni contrastanti - la mia passione
sportiva è per il Livorno, la mia vita è qui, a Roma - e oggi più che mai
avverto il bisogno di sottolineare la mia passione per lo sport ma anche
il mio impegno personale per la lotta a ogni forma di violenza. Vivere lo
sport significa vivere anche i contrasti, fino in fondo, ma sempre nel
rispetto del prossimo. Bisogna portare agli altri lo stesso rispetto che
chiediamo per noi stessi. Cosa che, putroppo, ieri sera a Roma non è
avvenuta con gli assalti alla polizia nei pressi dell'Olimpico.
Mi viene alla mente la faccia di mio padre, il suo sguardo incupito, lui
viveva come un supplizio, quasi un tormento, quella mia ostinata volontà
di seguire tutte le partite di calcio del Livorno, doveva accompagnarmi ma
non ne aveva granché voglia. Credo che il calcio debba essere e restare
questo. Passione, sentimento, un momento (bellissimo) della vita che
unisce, piutttosto che dividere o alimentare contrapposizioni. Il calcio è
anche un'occasione di sfogo. Dentro il campo di calcio, sugli spalti,
fuori dagli stadi e in casa davanti alla tv, si imprechi tranquillamente
per novanta minuti. Poi, però, finita la partita, si rinsaldi lo spirito
di amicizia tra tifoserie, si cementi nei rapporti personali la forza sana
e gioiosa della competizione sportiva che assomiglia (molto) a quella
della vita.
Il diritto alla sicurezza, alla serenità, alla vita, di cui tanto oggi a
ragione si parla, è figlio di valori importanti e condivisi che vanno
diffusi e difesi.
Sabato 17 marzo di quest'anno, a Roma, c'è stata una partita molto dura e
combattuta di rugby tra Italia e Irlanda allo stadio Flaminio. Erano
presenti più di diecimila tifosi. Vinsero gli irlandesi, come previsto.
Alla fine della partita, però, tutti i tifosi - erano tanti - andarono
insieme a farsi una birra. Per me lo sport è questo. E tale deve rimanere.
Non c'è spazio, tra una birra e l'altra, per coltivare odi e vendette.
Calma e serenità, questo (non altro) serve.

Paolo Familiari
Budget & Cost Controller
Eni North Africa BV

+218.21.3350245 ext 5048 (office phone)